La vita come fonte di ispirazione dell’opera. Intervista a Augustas Serapinas per Futuro Antico

Qualunque sia il futuro, l'arte si rifletterà sempre su di esso in molte forme e molte voci. Il domani nella voce dell’artista lituano, attualmente protagonista della mostra da FOROF a Roma

Intervistato per Futuro Antico, l’artista lituano Augustas Serapinas crede nella capacità umana di fornire soluzioni davanti ad un mondo sempre più complesso, dove le connessioni sono fondamentali. Nato nel 1990 a Vilnius, in Lituania, dove vive e lavora, si è laureato presso l’Accademia delle Arti di Vilnius nel 2013. Il suo lavoro è stato recentemente incluso nella RIBOCA2 Riga International Biennial of Contemporary Art e nella 58 Biennale di Venezia, nel 2019, tra i molti altri appuntamenti. Attualmente, è protagonista di una personale presso lo spazio FOROF a Roma.

Intervista ad Augustas Serapinas

Quali sono i tuoi riferimenti ispirazionali nell’arte?
Vedo il mondo dell’arte come uno spazio di libertà in cui hanno luogo idee e manifestazioni diverse. Tuttavia, ha i suoi confini che a volte creano situazioni paradossali. Ad esempio, il lavoro sottopagato presso l’istituzione che ospita uno spettacolo sull’uguaglianza. Oppure vedere lo stesso artista o le stesse opere d’arte in mostre diverse con condizioni di installazione diverse, il che fa sembrare le opere migliori o peggiori. Trovo anche affascinante osservare le persone che lavorano nelle mostre e allo stesso tempo rimangono invisibili al pubblico. Oltre a guardare dal punto di vista dei vicini delle sedi espositive, poiché vivono nelle vicinanze ma potrebbero non visitare mai le mostre. La mia ispirazione viene da situazioni di vita, a volte legate al mondo dell’arte e talvolta per niente.

Qual è il progetto che ti rappresenta di più? Puoi raccontarci la sua genesi?
La mia pratica è cambiata nel corso degli anni e ho diverse opere che potrebbero adattarsi a questa definizione. Uno di questi è una Blue Pen, originariamente concepita per la David Dale Gallery di Glasgow. C’era un magazzino vicino alla galleria, un’azienda a conduzione familiare da oltre cento anni chiamata Clow Group Ltd. Attraverso un processo di interviste con il personale di Clow siamo venuti a conoscenza di uno degli incidenti accaduti quarant’anni fa: Clow aveva prodotto un sistema di accesso a portale per una panetteria commerciale. Queste piattaforme di ispezione sono state posizionate per passare sopra le grandi vasche di miscelazione industriali, che rappresentano una particolare fase nella creazione dell’impasto. Al termine, un ingegnere di Clow ha visitato la fabbrica per ispezionare le piattaforme. Incuriosito dal processo. l’ingegnere si è sporto dal corrimano per guardare nelle ciotole. Mentre si sporgeva, una penna blu che aveva nel taschino della giacca cadde nella ciotola. Clow dovette pagare l’equivalente di diecimila pani di colore blu e non fu invitato a produrre altro lavoro per il panificio. Mi sono ispirato a questa storia

Baltic Adventure di Augustas Serapinas. nstallation view Ph Monkeys Video Lab
Baltic Adventure di Augustas Serapinas. nstallation view Ph Monkeys Video Lab

Con quali conseguenze?
Così ho realizzato per la galleria il pane blu e la piattaforma. Inoltre, ho aggiunto altri oggetti, disegnati da me e prodotte da Clow o prese in prestito dalla compagnia Clow. Mostrando una varietà di cose come impalcature, piattaforme, scale, una storia con un pane blu, il mio obiettivo era presentare ai visitatori della galleria chi era realmente il vicino. In molti casi essere vicini non significa conoscersi, perché essere fisicamente vicini non porta necessariamente a collegare traiettorie che corrispondono a vite diverse. Trovo bello che, dopo la fine della mostra e lo smantellamento delle opere, la relazione stabilita tra lo spazio espositivo e i suoi vicini abbia il potenziale per cambiare, man mano che le persone si conoscono più da vicino attraverso questo tipo di processi.

Che importanza ha il Genius Loci all’interno del tuo lavoro?
Spesso sviluppo i miei lavori in relazione alla situazione che trovo intorno allo spazio espositivo. Cerco di capire dove posizionare il mio primo passo, e una volta fatto questo posso iniziare a cercare dove potrei posizionare il secondo. Senza le situazioni e lo spazio in cui mi ritrovo a lavorare mentre progetto o installo le mie mostre, le opere non sarebbero così precise come vorrei. Ha senso solo quando vedo questa relazione.

Augustas Serapinas, Blue Pen. David Dale Gallery, Glasgow 2018. Photo Max Slaven. Courtesy Apalazzo Gallery & Emalin
Augustas Serapinas, Blue Pen. David Dale Gallery, Glasgow 2018. Photo Max Slaven. Courtesy Apalazzo Gallery & Emalin

Il futuro secondo Augustas Serapinas

Quanto è importante il passato per immaginare e costruire il futuro? Credi che il futuro possa avere un cuore antico?
Ci sono sempre nuove scoperte nel campo della scienza, della tecnologia, della chimica, della fisica, dell’astronomia, della medicina e di tutto. Ci sono nuove idee, concetti politici, ricerche, sperimentazioni. Scopriamo così tante cose, tuttavia fa parte del mondo in cui viviamo. Molte di queste scoperte vengono solitamente applicate (sponsorizzate) da governi e aziende private, al fine di trarre vantaggio dal loro valore strategico e di mercato. Il paradosso è che più impariamo, più tendiamo anche a dimenticare. Ma poiché la priorità è solitamente il valore dato dal profitto, non è così utile avere il passato al centro quando proviamo a immaginare il futuro. Credo che se prendessimo il passato più seriamente e imparassimo da esso, il nostro futuro potrebbe apparire più luminoso di quanto sembri adesso. Tenendo presente questo, il futuro dovrebbe avere un cuore antico perché senza di esso non c’è futuro.

Quali consigli daresti ad un giovane che voglia intraprendere la vostra strada?
A volte sento gli studenti dire “voglio diventare un artista”. Secondo me o sei un artista o non lo sei. Se vuoi essere un artista devi pensare e comportarti come tale in ogni momento. Ogni persona potrebbe avere un’idea diversa di cosa sia un artista; tuttavia, questo tipo di mentalità potrebbe essere più vantaggioso piuttosto che proiettare il tuo desiderio verso il futuro.

In un’epoca definita della post-verità, ha ancora importanza e forza il concetto di sacro?
Un concetto è reale solo se ci credi. La fede di una persona nel sacro gli darà significato e veridicità. Scegliamo ciò che è sacro per noi, consciamente o inconsciamente: Dio, la natura, il denaro, l’amore, l’influenza, ecc.

Come immagini il futuro? Sapresti darci tre idee che secondo te guideranno i prossimi anni?
Non posso darti una risposta. Indubbiamente, ci stiamo muovendo verso alcune tendenze preoccupanti, accompagnate da fattori ancora sconosciuti. La speranza è nella capacità umana di fornire soluzioni e possibilità di adattamento. Tuttavia, posso sicuramente affermare che qualunque sia il futuro, l’arte si rifletterà sempre su di esso in molte forme e molte voci.

Ludovico Pratesi



Gli episodi precedenti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ludovico Pratesi

Ludovico Pratesi

Curatore e critico d'arte. Dal 2001 al 2017 è stato Direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro Direttore della Fondazione Guastalla per l'arte contemporanea. Direttore artistico dell’associazione Giovani Collezionisti. Professore di Didattica dell’arte all’Università IULM di Milano Direttore…

Scopri di più