Artribune Produzioni

Artribune Produzioni nasce alla fine del 2021 come nuovo comparto dell’azienda.

Artribune Produzioni nasce alla fine del 2021 come nuovo comparto dell’azienda. È un’agenzia di produzione e consulenza che mette a disposizione le proprie risorse e competenze sui temi della rigenerazione urbana, dell’arte pubblica e della ricerca artistica contemporanea. Referenti ideali sono studi di architettura, istituzioni pubbliche, fondazioni, grandi compagnie di urban development e real estate. Insieme si lavora per la progettazione, la cura, la realizzazione di opere d’arte, installazioni, documentari, talk, tavole rotonde, libri: una vasta gamma contenuti, costruiti per luoghi e realtà orientati a processi creativi e rigenerativi. Il progetto numero zero è stato portato a termine, nel centro di Milano, con un’opera permanente di Patrick Tuttofuoco installata sul rinnovato Vetra Building di AXA IM Alts, riscuotendo ottimo successo.

1 / 2

Patrick Tuttofuoco – Vetra Building

2 / 2

Vetra Passage – Vetra Building

Presentato alla città di Milano nel 2021, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, il nuovo edificio Vetra Building di Axa IM Alts, progettato dallo studio Il Prisma ospita l’opera di arte pubblica di Patrick Tuttofuoco ideata per l’edificio, con la direzione artistica di Artribune e a cura di Helga Marsala.

Scopri di più sul progetto

artribune produzioni smartlist 01 vetrabuilding ilprisma Artribune Produzioni

Presentato al pubblico a Milano nell’ottobre 2022, Vetra Passage è il secondo intervento di Artribune Produzioni per Vetra Building, proprietà di AXA Im A, realizzato lungo il passaggio pedonale coperto del palazzo che collega la piazzetta con il parco retrostante. Il progetto, sviluppato da Cabaret Typographie, collettivo di graphic design e sperimentazione tipografica, attivo fra Parigi e Milano e curato da Helga Marsala, è un progetto multilivello, in cui si fondono arte pubblica, architettura, graphic design, per riflettere ancora sulla città di Milano, sugli spazi comuni, sulle relazioni sociali, sui grandi temi del dibattito collettivo.

Partner di Artribune per il progetto sono Il Prisma e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, con il suo Dipartimento di Arti Visive diretto da Marco Scotini.

L’installazione tipografica realizzata per il Vetra Building dal collettivo Cabaret Typographie è tra i vincitori dei prestigiosi European Design Awards 2023.

Scopri di più sul progetto

artribune produzioni smartlist 02 vetra passage cabaret Artribune Produzioni
1 / 2

Patrick Tuttofuoco – Vetra Building

2 / 2

Vetra Passage – Vetra Building