Futuro Antico: intervista al fotografo fondatore di Toiletpaper Pierpaolo Ferrari

Il futuro è un po’ distopico, ma bisogna puntare sulla crescita personale. Intervista al fotografo e ideatore di Le Dictateur e, insieme a Maurizio Cattelan, di Toiletpaper

Pierpaolo Ferrari è nato e cresciuto a Milano, città in cui coltiva la sua passione per l’arte e la fotografia, la sua arte è immediatamente riconoscibile per il suo surrealismo colorato e quando lavora per un cliente, richiede quasi completa libertà creativa.
Dal 1994 si specializza nella fotografia pubblicitaria e collabora con le più importanti agenzie come BBDO, Saatchi & Saatchi e lavora per importanti brand quali Nike, Audi, Mercedes, Campari, BMW, Sony, Heineken, MTV, Kenzo e Alitalia, il suo lavoro è stato presentato in pubblicazioni tra cui The New York Times, Bloomberg Pursuits e Wallpaper*.
Nel 2006 realizza con Federico Pepe “Le Dictateur”, un magazine di arte e lusso che pubblica le opere di artisti e fotografi da tutto il mondo e nel 2010 fonda insieme a Maurizio Cattelan la rivista Toiletpaper. Si è raccontato qui per Futuro Antico

Pierpaolo Ferrari
Pierpaolo Ferrari

Quali sono i tuoi riferimenti ispirazionali nell’arte?
Contenuto, l’estetica e il genio.  Mi ritengo onnivoro e sempre curioso.

Qual è il progetto che ti rappresenta di più? Puoi raccontarci la sua genesi?
L’ultima mostra di Toiletpaper al Nita Mukesh Ambani Cultural Centre a Mumbai racchiude la “sintesi” di tutto il nostro percorso con Toiletpaper. Un’esperienza immersiva e destabilizzante. Le immagini di Toiletpaper acquistano significato di fronte allo spettatore attraverso le sue esperienze e la sua cultura di provenienza. Esistono proprio in funzione di questo scambio, non sempre i significati sono gli stessi di persona in persona. La mostra a Mumbai nasce ed è stata sviluppata per enfatizzare questo scambio. Le nostre sono domande, vogliamo delle risposte!

Che importanza ha per te il Genius Loci all’interno del tuo lavoro?
Nel mio mondo, luogo e lavoro sono la stessa cosa. Io e Maurizio facciamo fatica immaginare le nostre foto all’interno di una galleria appese su pareti bianche con le loro targhette. La nostra è la volontà di uscire dal tempio istituzionale per creare uno nostro.

Quanto è importante il passato per immaginare e costruire il futuro? Credi che il futuro possa avere un cuore antico?
Il presente è l’unica realtà che esiste, il passato è narrazione e il futuro incerto!

Quali consigli daresti ad un giovane che voglia intraprendere la tua strada?
Dipende quali sono i suoi obiettivi: Gloria, Ricchezza, Fama. Oppure crescita personale. Credo che puntare sulla propria crescita personale ti permetta di raggiungere gli altri tre obiettivi.

In un’epoca definita della post-verità, ha ancora importanza e forza il concetto di sacro?
Mi stai chiedendo il senso della vita, forse è la cosa più sacra che ci sia…

Come immagini il futuro? Sapresti darci tre idee che secondo te guideranno i prossimi anni?
Fusione nucleare, gli alieni e la blockchain.

Marco Bassan

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Bassan

Marco Bassan

Curatore d’arte contemporanea, fondatore di Spazio Taverna. Ha curato progetti per istituzioni quali il MAECI, Fondazione CDP, CONAI, i Musei Capitolini, il Museo Nazionale Romano, il Parco Archeologico dell’Appia. Nel 2023 ha consegnato la tesi di dottorato presso Roma Tre…

Scopri di più