Arte e musica. Intervista a Wesley Eisold dei Cold Cave

Si è esibito con Nine Inch Nails e Soundgarden, ha portato la sua musica nei musei e ha pure aperto una casa editrice. Lui è Wesley Eisold, fondatore del progetto Cold Cave

Wesley Eisold (Virginia Beach, 1979) è un musicista e poeta statunitense conosciuto per il suo progetto synthpop darkwave Cold Cave, fondato nel 2007 dopo essere stato il cantante di alcune formazioni hardcore. Con un sound che, dagli esordi, ha richiamato le celebri band inglesi post-punk/new wave Joy Division e New Order, Cold Cave si è esibito in tour internazionali, inclusi Giappone, Sud Corea, Cina, Tailandia, Nepal e Hong Kong. Tra le collaborazioni, nel 2011 e 2012 Eisold si è esibito live come membro del progetto elettronico Prurient del musicista sperimentale americano Dominick Fernow, anche conosciuto come Vatican Shadow. Come Cold Cave nel 2013 si è esibito con il musicista inglese new wave Gary Numan, nel 2014 ha aperto il tour europeo e inglese della band industrial rock americana Nine Inch Nails, e quello in Nord America insieme ai Soundgarden, nel 2017 il tour europeo della band scozzese di rock alternativo Jesus and Mary Chain. Dal 2012 si esibisce con la sua partner, la polistrumentista e artista multimediale Amy Lee. Cold Cave si è esibito anche al Solomon Guggenheim Museum di New York tra le sculture dell’americano John Chamberlain, e al Getty Center Museum di Los Angeles. Nel 2006 ha fondato la casa editrice indipendente Heartworm Press, dove pubblica libri e dischi. Oltre ai suoi scritti, sono state pubblicate opere di artisti multidisciplinari come Genesis P. Orridge delle band sperimentali inglesi Throbbing Gristle e Psychic TV. Recentemente è uscita una trilogia di libri scritti insieme al suo amico e collaboratore, il musicista rock statunitense Mark Lanegan, Plague Poems nel 2020 e Year Zero ‒ A World With No Flowers e Ghost Radio pubblicati dopo la scomparsa di Lanegan lo scorso febbraio. Nel 2020 è stata pubblicata la prima rivista letteraria della casa editrice, con lavori, tra gli altri, anche dei musicisti americani Peter Hayes (Black Rebel Motorcycle Club), Jared Artaud (The Vacant Lots) e dello scomparso Alan Vega.
Cold Cave ha presentato una serie di concerti negli Stati Uniti lo scorso settembre e sono previste sue esibizioni al Dark Mad Festival di Madrid (14 ottobre) e al Levitation Festival di Austin (30 ottobre).

Wesley Eisold. Photo courtesy Travis Shinn

Wesley Eisold. Photo courtesy Travis Shinn

INTERVISTA A WESLEY EISOLD

La tua definizione di arte.
Evasione dalla realtà.

La tua definizione di musica.
Quando le parole non bastano.

Ti definisci un “artista”?
Solo alla dogana.

L’opera di arte visiva che più ami.
Marina schminkt Luciano di Franz Gertsch (dipinto, 1975, Museo Franz Gertsch, Burgdorf, N.d.R.)

La canzone che più ami.
Ceremony dei Joy Division / New Order.

I tuoi recenti progetti.
La mia trilogia di libri di poesie con l’ultimo re, Mark Lanegan, e l’album Fate In Seven Lessons (2021) di Cold Cave. Entrambi pubblicati attraverso la mia casa editrice e stamperia, Heartworm Press.

Un ricordo della tua vita.
Una doccia sotto la pioggia, ad alto contenuto di cocaina.

Samantha Stella

http://www.coldcave.net/

Gli episodi precedenti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Samantha Stella

Samantha Stella

Samantha Stella, nata a Genova, vive a Milano. Artista visiva, performer, set & costume designer, regista, musicista, cantante. Sviluppa principalmente progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando differenti linguaggi, installazioni con elementi strutturali e corporei, fotografia, video,…

Scopri di più