Fase Tre (XIII). Consumo e arte contemporanea

“Mai come in questo momento si comprende che il consumo come rapporto privilegiato non favorisce certo l’arte, e probabilmente mai come oggi si affaccia una necessità ancora imprecisata e confusa di relazione diretta, di esperienza”. Christian Caliandro torna a parlare di arte contemporanea e Fase Tre.

Vediamo ora di definire un po’ meglio il “punto di rottura” accennato nella scorsa puntata, che certamente riguarda tutti i territori culturali ma forse influisce in maniera più profonda proprio sull’arte contemporanea.
La messa in discussione operata dalla situazione attuale di quelle che sono, o erano, le condizioni-base di produzione e di fruizione – ma anche di immaginazione – non si può separare da un’altra macro-condizione, che ha a che fare con i modi principali in cui l’opera viene percepita, vorrei dire accettata nel contesto degli ultimi anni. Questi modi convergono nel bisogno di “gratificazione immediata” esteso a una zona, quella dell’arte, che dovrebbe esserne piuttosto immune: è la questione della likeability e delle trappole dell’acting, di cui trattavano alcune delle precedenti serie di articoli.
Ne ha scritto diffusamente Bret Easton Ellis in Bianco (2019); lo scrittore Richard K. Morgan descrive molto bene questo processo fondamentale degli anni recenti in un pezzo che formalmente è dedicato alla ricezione del videogioco The Last of Us 2, ma che è possibile secondo me estendere di fatto all’opera contemporanea: “(…) un contenuto artistico maturo richiede un pubblico maturo, capace di confrontarsi con esso. E sfortunatamente la nostra attuale matrice culturale pare decisa a generare l’esatto contrario. Stiamo diventando, per dirla con scarsa eleganza, un branco di ragazzini viziati fin nel midollo, da non mettere in discussione o allontanare mai dalla loro zona di conforto, pena vederci fare le bizze. Un branco che esige la soddisfazione di ogni capriccio, in ogni momento, e che dà di matto quando ciò gli viene negato. Peggio ancora, il nostro intrattenimento è sempre più prodotto e confezionato per soddisfare questi stessi capricci, per sedare la rabbia e massimizzare l’assorbimento da parte dei consumatori a qualsiasi costo. I franchise dominano il panorama; il fandom è drogato a credere di essere il padrone della situazione. È una macchina ben oliata, fa un sacco di soldi e manda via la gente felice, o che almeno pensa di esserlo. A volte, lungo la strada, produce persino arte decente. Ma la maggior parte di ciò che fa è solo un prodotto, ed è colpa nostra” (Il peggio che resta di noi, “Il Foglio”, 16 agosto 2020).
La “attuale matrice culturale” di cui parla Morgan è il contesto da cui sembra che l’opera oggi non possa (mai) divincolarsi: la richiesta pressante e incessante della soddisfazione “di ogni capriccio, in ogni momento”, il rifiuto dello spettatore-consumatore di accettare ogni tipo di sfida che l’opera propone o anche impone, e lo scivolamento verso la zona dell’entertainment.

La mancanza (l’assenza) della presenza delle opere d’arte, attraverso i dispositivi e gli apparati tradizionali della loro fruizione, aiuta credo a vedere meglio che cosa il nostro rapporto residuo con queste opere indica”.

Anche in questo caso, siamo di fronte a una trasformazione che era iniziata molto, molto prima della pandemia, e che è stata analizzata e indagata a fondo negli ultimi decenni: ma è interessante notare come questa fase-spartiacque faccia sempre emergere i fenomeni in tutte le loro conseguenze e sfaccettature, e sia capace di evidenziarne anche i collegamenti e le connessioni.
Vale a dire, la mancanza (l’assenza) della presenza delle opere d’arte, attraverso i dispositivi e gli apparati tradizionali della loro fruizione, aiuta credo a vedere meglio che cosa il nostro rapporto residuo con queste opere indica. E al centro c’è proprio l’insistenza su quella “gratificazione immediata”, cioè chiedere continuamente all’arte contemporanea quello che non le compete, e che appartiene ad altre zone: mai come in questo momento si comprende che il consumo come rapporto privilegiato non favorisce certo l’arte, e probabilmente mai come oggi si affaccia una necessità ancora imprecisata e confusa di relazione diretta, di esperienza.
Questo avviene perché tutti i conflitti, e le serie di idee, sembrano ormai da un anno spostati dal mondo esterno al nostro corpo e alla sua superficie, come ci avvertiva del resto Paul B. Preciado in modo visionario a proposito del tema della “sovranità”: “Ciò che viene oggi testato su scala globale attraverso la gestione del Covid-19 è un nuovo modo di interpretare la sovranità. Il corpo, il tuo corpo individuale, come spazio di vita e come rete di potere, come centro di produzione e di consumo di energia, è diventato il nuovo territorio in cui i violenti confini politici disegnati per anni sugli ‘altri’ vengono oggi espressi, prendendo la forma di misure di contenimento e di una guerra contro il virus. La nuova frontiera necropolitical si è trasferita dalla costa della Grecia alla tua porta di casa. Lesbo ora comincia sulla tua soglia. E il confine si restringe sempre di più attorno a te. Calais ti esplode in faccia. La nuova frontiera è la mascherina. L’aria che respiri deve essere solo tua. La nuova frontiera è la tua epidermide. La nuova Lampedusa è la tua pelle” (Learning from the Virus, “Artforum”, May-June 2020).

Christian Caliandro

LE PUNTATE PRECEDENTI

Fase Tre (I). L’opera e la realtà
Fase Tre (II). Essere l’altro
Fase Tre (III). La paura e gli interstizi
Fase Tre (IV). Crisi e rinascita
Fase Tre (V). Ricordi e postapocalisse
Fase Tre (VI). Che cosa rimane
Fase Tre (VII). Imprevisti e responsabilità
Fase Tre (VIII). Rompere il silenzio
Fase Tre (IX). La percezione del futuro
Fase Tre (X). L’opera e il contesto
Fase Tre (XI). Aperture e imprevisti
Fase Tre (XII). Il punto di rottura

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Christian Caliandro

Christian Caliandro

Christian Caliandro (1979), storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È membro del comitato scientifico di Symbola Fondazione per le Qualità italiane. Ha pubblicato “La…

Scopri di più