Senza fissa dimora. Paola Di Bello a Firenze

Galleria Frittelli Arte, Firenze – fino al 31 marzo 2016. Realizzate tra la seconda metà degli Anni Novanta e il 2001, le serie fotografiche in mostra riflettono sulla percezione della realtà marginale nello spazio urbano. Ripreso da un'angolazione inconsueta.

Paola Di Bello (Napoli, 1961) volge il suo sguardo sulla città contemporanea, per indagare le problematiche sociali che la caratterizzano. Le sue fotografie in scala 1:1 attuano una sfasatura percettiva della realtà attraverso la rotazione dell’obiettivo, mettendo in luce gli oggetti non più utili e gli esseri umani estromessi, persone senza fissa dimora riprese nel momento di maggiore vulnerabilità. L’artista, interessata a temi vicini al reportage, attua un lavoro più diretto, un gesto di “cura” nei confronti del soggetto ritratto, che diventa percezione della presenza e dell’essere, provocando un desiderio di cambiamento, piuttosto che una sensazione di malinconia. Se gli oggetti, seguendo Deleuze, quando finiscono di essere utili iniziano a vivere davvero, allora la loro è un’energia potenziale invisibile, che deve solo essere indagata. La realtà sta dentro il prossimo istante e il nostro sguardo la può trasformare.

Alessandra Frosini

Firenze// fino al 31 marzo 2016
Paola Di Bello – Homeless’ home
a cura di Raffaella Perna
FRITTELLI ARTE
Via Val di Marina 15
055 410153
[email protected]
www.frittelliarte.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51650/paola-di-bello-homeless-home/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandra Frosini

Alessandra Frosini

Alessandra Frosini è critica e curatrice di mostre d'arte contemporanea. Laureata in Storia dell'Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzata in museologia e in management culturale, dal 2009 ha collaborato con musei, istituzioni, società e gallerie d'arte…

Scopri di più