Scintille di un fuoco nero. Lorenzo Puglisi a Bologna

Labs Gallery, Bologna – fino al 5 maggio 2018. Dopo l’inaugurazione dell’opera “La misericordia” nella Chiesa di Santa Caterina di Strada Maggiore, le “Pitture Nere” di Puglisi sono protagonista in una mostra site specific.

La luce come condizione esistenziale dell’uomo è punto focale d’indagine di Lorenzo Puglisi (Biella, 1971) nei tre grandi oli su tavola (Il Grande sacrificio, Matteo e l’angelo e Nell’orto degli ulivi) per la personale bolognese. Pochi e veloci tocchi di materia luminosa caratterizzano le figure, che emergono come tensioni gestuali dal buio dello sfondo, in un equilibrio preciso fatto di relazioni e rimandi. Ritmo che si ripropone nella disposizione delle opere nella grande sala della galleria, come presenze che vivono nel rapporto che costruisce la loro esistenza e individualità. Le radici affondano nella tradizione artistica da Caravaggio a Goya fino a Bacon, ma l’esercizio d’immaginazione e memoria va oltre, mostrando, come uno specchio nero e opaco, le distorsioni dell’inconscio e la ricerca della trascendenza dell’uomo contemporaneo.

Alessandra Frosini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandra Frosini

Alessandra Frosini

Alessandra Frosini è critica e curatrice di mostre d'arte contemporanea. Laureata in Storia dell'Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzata in museologia e in management culturale, dal 2009 ha collaborato con musei, istituzioni, società e gallerie d'arte…

Scopri di più