Frida Kahlo secondo Leo Matiz. A Venezia

ar33studio, Venezia – fino al 17 agosto 2016. Lo spazio espositivo lagunare dedito all’arte dello scatto ospita una rassegna di istantanee con protagonista la celebre artista messicana. Ritratta dall’amico e fotografo Leo Matiz, in un’appassionante panoramica di espressioni e gesti sfumati.

Vera e propria icona dell’arte novecentesca, profondamente legata alle sue radici messicane, Frida Kahlo è una delle personalità creative più conosciute al mondo. Eppure il fascino connaturato al suo genio pittorico, alla tormentata storia d’amore con Diego Rivera e a un’esistenza altrettanto complessa trova canali espressivi sempre nuovi, specie se a evocarlo è un amico e un fotografo talentuoso come Leo Matiz. I trenta scatti inediti, in bianco e nero e a colori, che compongono la mostra allestita a Venezia presso Ar33 Studio descrivono Frida attraverso gli intimi rituali dei gesti quotidiani, sullo sfondo degli Anni Quaranta e di una maturità artistica in bilico tra fragili equilibri e indomita determinazione. Alcuni dei ritratti di Matiz, personalizzati dall’intervento di Emanuele Viscuso negli Anni Ottanta, completano la rassegna, restituendo di Frida un’immagine ancora più sfaccettata, in cui convivono innesti materici e supporti bidimensionali, a riprova di una incorruttibile tenacia nel far fronte alle avversità, fisiche ed emotive, della vita di ogni giorno.

Arianna Testino

Venezia // fino al 17 agosto 2016
Frida a Venezia, vista da Matiz
AR33STUDIO
San Marco 1733
041 2960129
[email protected] 
www.ar33studio.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/54607/a-venezia-frida-vista-da-matiz-con-un-tocco-di-viscuso/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più