Torna nel 2025 il mitico videogioco Grand Theft Auto. Svelato il trailer

Il primo trailer del videogioco Grand Theft Auto VI di Rockstar Games vede il ritorno dell’iconica Vice City. Ecco il video appena rilasciato

Dopo dieci anni dall’uscita delle versioni originali del videogioco Grand Theft Auto V, lo studio Rockstar Games di Take Two ha pubblicato l’atteso primo trailer del nuovo capitolo del suo simulatore di criminalità, rapina e omicidio ambientato in una versione parodistica ed esagerata dagli USA. Un minuto e mezzo di video su personaggi, trama e ambientazione del prossimo Grand Theft Auto VI (GTA 6).

Grand Theft Auto VI torna a Vice City con una protagonista femminile

Il trailer di GTA 6 doveva in realtà uscire oggi, come già annunciato da Rockstar Games, è trapelato con un giorno di anticipo su X e a quel punto lo studio lo ha ufficialmente e integralmente reso accessibile su YouTube.

In GTA 6 tornerà Vice City, versione videoludica e ultraviolenta delle città statunitensi di Miami e Miami Beach e già ambientazione di uno dei capitoli più amati della serie, Grand Theft Auto: Vice City del 2002. Da quello che abbiamo potuto capire, Vice City sarà una parte della più grande ambientazione di GTA 6, ispirata allo stato della Florida.

Per la prima volta da anni la serie avrà inoltre una protagonista femminile, Lucia. Non succede dai tempi del primo Grand Theft Auto, nel 1997, e dalla versione per Game Boy Color di Grand Theft Auto 2.

L’importanza di GTA per l’arte contemporanea

Grand Theft Auto V ha avuto una immensa rilevanza nel mondo dell’arte contemporanea. La sua grande ambientazione, esplorabile liberamente e comunque piuttosto realistica, la possibilità di creare video all’interno del gioco sfruttando un’apposita Modalità Regista e la quantità di mod (modifiche) disponibili hanno reso GTA 5 uno dei videogiochi preferiti dagli artisti per la realizzazione di machinima, cinema fatto all’interno dei videogiochi.

Su Artribune abbiamo per esempio parlato in passato del cortometraggio Cheatimerism di Luca Miranda e di Chain-Link di Steven Cottingham, un intero film cyberpunk di 90 minuti realizzato in Grand Theft Auto V.

Grand Theft Auto VI sarà disponibile nel 2025.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più