Chain-Link, il film girato nel videogioco Grand Theft Auto 5

Dentro i videogiochi è possibile realizzare interi film, come Chain-Link di Steven Cottingham, girato in Grand Theft Auto 5 di Rockstar Games e attualmente disponibile gratuitamente in streaming grazie al festival italiano Milan Machinima Festival

Chain-Link di Steven Cottingham è un film cyberpunk di 90 minuti. In un prossimo futuro di sorveglianza totale, due detenuti cercano di evadere da un carcere gestito da un’intelligenza artificiale. Non ha attori in carne e ossa, ma non è neanche un tradizionale film d’animazione o in stop-motion, perché è girato all’interno del videogioco Grand Theft Auto 5 di Rockstar Games.

MACHINIMA: FARE FILM NEI VIDEOGIOCHI

Chain-Link è un machinima, un film realizzato usando videogiochi o strumenti di sviluppo pensati per videogiochi. Quella dei machinima è una scena estremamente eterogenea: queste opere possono essere reinterpretazioni delle narrative e delle dinamiche presenti nel videogioco originale, video art da galleria, video-saggi, opere che usano il videogioco come punto di partenza per costruire una loro narrazione… E appunto a quest’ultima categoria appartiene Chain-Link.

FILM IN GRAND THEFT AUTO 5

Grand Theft Auto 5 è invece un videogioco incentrato sulla libera esplorazione ed è uno dei più utilizzati per realizzare machinima grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di essere modificato con estensioni realizzate dalla sua comunità. È anche uno dei videogiochi di maggior successo, con 170 milioni di copie vendute. Chain-Link è disponibile in streaming in prima mondiale sul sito di VRAL, supplemento online al Milan Machinima Festival, fino all’1 dicembre 2022.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più