Tutto il programma di Santa Maria della Scala. A Siena, 9 appuntamenti per la nuova stagione

9 appuntamenti, tra mostre ed eventi, nel Complesso museale di Siena nella seconda parte del 2017: dal grande patrimonio senese con Lorenzetti all’esplorazione dei linguaggi contemporanei e tanta fotografia.

Santa Maria della Scala, Siena

Santa Maria della Scala, Siena

L’evento più importante dell’anno è senz’altro la mostra su Ambrogio Lorenzetti, preparata nel corso dell’ultimo biennio e iniziata con l’operazione Dentro il Restauro, che finanziata dal Mibact, ha consentito il restauro di alcuni capolavori del grande pittore senese, fra cui il ciclo di affreschi nella basilica di San Francesco, il grandioso ciclo di Montesiepi e la Maestà di Sant’Agostino. Un altro filone perseguito dal Santa Maria della Scala a Siena, completamente rivoluzionata dal Direttore Daniele Pitteri, in carica da febbraio 2016, sta  nella programmazione di questa seconda metà del 2017 sarà la fotografia, con iniziative di vario genere per taglio e tipologia, da personali a retrospettive tematiche, da produzioni originali come la mostra autoprodotta realizzata in collaborazione con l’Università di Siena in occasione del centenario della nascita di Franco Fortini, a progetti di altri musei ospitati in una logica di collaborazione e scambio reciproco. Molto ricco anche il programma di eventi, da quelli storici come l’SMS_Live, il programma di incontri, performance, reading, drammaturgia, musica e degustazioni del giovedì, a quelli speciali, come l’atteso Salone Mondiale del Turismo World Tourism Unesco, in programma a settembre.

– Claudia Giraud

http://www.santamariadellascala.com/

AMBROGIO LORENZETTI – DAL 22 OTTOBRE 2017 AL 21 GENNAIO 2018

Ambrogio Lorenzetti

Ambrogio Lorenzetti

Sarà un‘esposizione particolare quella dedicata ad Ambrogio Lorenzetti, artista dall’incontenibile creatività che ha rinnovato profondamente la pittura occidentale. Lorenzetti è stato, infatti, un innovatore della concezione stessa dei dipinti d’altare e un grande pittore di storie sacre, ma anche il narratore che ha allargato lo sguardo alla re-invenzione del paesaggio e della pittura d’ambiente. Grazie a una serie di prestiti importanti (Louvre, National Gallery, Gallerie degli Uffizi, Musei Vaticani, Yale), l’esposizione rilegge la grande vicenda artistica del maestro senese, facendo convergere al Santa Maria della Scala dipinti che, in massima parte, furono prodotti per cittadini di Siena e per chiese della città.

IN NOMINE LUCIS – FINO AL 31 AGOSTO

In nomine Lucis

In nomine Lucis

Attualmente è in corso In Nomine Lucis, un omaggio al grande compositore e poeta novecentesco Ludovico Scelsi, realizzato in collaborazione con il Chigiana Summer Festival e la Fondazione Isabella Scelsi. Si tratta di un’iniziativa particolare, articolata in tre “pezzi” strettamente collegati fra loro: una mostra vera e propria (Nel suono di Scelsi a cura di Irmela Heimbacher) che tesse la relazione fra i suoni e le parole poetiche di Scelsi; la realizzazione di un percorso sonoro fra le sale del Santa Maria della Scala, musicate da brani di Scelsi scelti da Alessandra Carlotta Pellegrini; il film d’arte di David Ryan Via San Teodoro 8, indirizzo dell’abitazione romana di Scelsi, attraverso cui il videomaker ricostruisce il processo creativo del grande musicista romano.

CRISTINA CORAL – STORIE DI STANZE ROOM STORIES – DAL 28 LUGLIO AL 10 SETTEMBRE

Cristina Coral

Cristina Coral

La fotografia è uno dei filoni su cui il Santa Maria della Scala sta concentrando la propria attività espositiva e produttiva, con iniziative di vario genere per taglio e tipologia, da personali a retrospettive tematiche, da produzioni originali a progetti di altri musei ospitati in una logica di collaborazione e scambio reciproco. Il primo progetto parte il 28 luglio con le Storie di Stanze Room Stories di Cristina Coral, giovane e già affermata fotografa italiana, dallo stile composto ed essenziale, con una grande sensibilità nei confronti della luce e un’attenzione particolare al rapporto fra la figura umana e gli ambienti in cui agisce. Le sue 23 fotografie resteranno in mostra nella sala Vieri Mascioli.

MONICA BIANCARDI – RiMembra – DAL 15 DICEMBRE AL 15 GENNAIO

Monica Biancardi

Monica Biancardi

RiMembra di Monica Biancardi è un progetto fotografico costruito nel corso di alcuni anni dall’artista napoletana, che al Santa Maria sarà in mostra con un format particolare: 13 acquerelli e 4 dittici fotografici faranno da cornice all’intero ciclo che sarà proiettato in grande dimensione, accompagnato dai testi scritti per l’occasione dal poeta Gabriele Frasca, che la sera dell’inaugurazione sarà protagonista di un reading.

FRANCO FORTINI – JE VOUDRAIS SAVOIR – DAL 3 NOVEMBRE 2017 AL 7 GENNAIO 2018

Franco Fortini, luogo imprecisato. Ragazza sul fiume, settembre1955

Franco Fortini, luogo imprecisato. Ragazza sul fiume, settembre1955

Realizzata in occasione del centenario della nascita di Franco Fortini, la mostra Je voudrais savoir prende spunto dalle riflessioni, i pensieri e gli scatti del poeta, traduttore, saggista e critico letterario, dando vita a un dialogo con immagini, pensieri e parole condivisi durante un viaggio in Cina a cui parteciparono, oltre a Fortini, altri artisti e intellettuali: Carlo Cassola, Antonello Trombadori, Ernesto Treccani, Norberto Bobbio, Carlo Bernari, Antonello Trombadori, Piero Calamandrei. Ne deriva una sorta di “danza cinese”, un caleidoscopio sorprendente di sguardi ed emozioni su un mondo “nuovo” e sicuramente diverso da quello occidentale, ma anche una specie di percorso interiore di alcuni grandi personaggi del novecento italiano, alla scoperta di quel mondo, che ciascuno aveva indagato secondo la propria sensibilità.

CAVEAU – DAL 21 SETTEMBRE

Caveau, Siena

Caveau, Siena

Caveau è la mostra che conclude l’esperienza lanciata dall’artista Serena Fineschi nel corso del 2016, quando inaugurò nel cuore di Siena “la più piccola galleria d’arte del mondo”, e chiamò 12 fra curatori e artisti ad animarla, ciascuno proponendo un’opera al mese. I dodici ospiti di Caveau, che saranno in mostra al Santa Maria sono: Bianco-Valente, Vittorio Corsini, Marina Dacci, Pablo Echaurren, Pietro Gaglianò, Ilaria Mariotti, Marco Pierini, Alfredo Pirri, Claudia Salaris, Serse, Marco Tirelli, Paola Tognon.

UN SECOLO DI STORIA. I GRANDI FATTI RACCONTATI DALLA NAZIONE, 1917-2017 – DALL’8 DICEMBRE

Siena

Siena

Una mostra itinerante che coniuga il legame tra il quotidiano e il proprio territorio, consentendo ai visitatori di riscoprire gli eventi, i personaggi, le vicende lungo un percorso di cento anni, letto e interpretato attraverso gli articoli de La Nazione. La mostra senese si arricchirà di una sezione dedicata alla storia cittadina e ai grandi fatti che l’hanno caratterizzata negli ultimi 100 anni.

EVENTI CONTINUATIVI FUORI E DENTRO LE MURA DEL SANTA MARIA

Siena, Piazza del Campo

Siena, Piazza del Campo

Prosegue l’esperienza di SMS_Live, il programma di incontri, performance, reading, drammaturgie, musica e degustazioni organizzato dal Santa Maria tutti i giovedì in occasione del giorno lungo di apertura del museo (fino alle 22.00), accanto a quella di Chigiana Lounge, sul rapporto tra musica e arte. L’Acropoli di Siena, percorsi artistici fuori orario è un progetto che costituisce, invece, un’estensione di SMS_Live fuori dalle mura del Santa Maria negli spazi di Piazza Duomo e un modo per far scoprire in orari serali le due iniziative multimediali, realizzate rispettivamente dal Duomo (Divina Bellezza, percorso sotterraneo con videomapping 3d nell’Oratorio di San Giovannino), e dal Santa Maria della Scala (Nel tempo e nello spazio percorso con videomapping 3d, che ricostruisce i 4 quadri, momenti della storia e dell’evoluzione del Santa Maria e che è integrato nell’audioguida in distribuzione gratuita al pubblico).

APPUNTAMENTI SPECIALI, TRA LA NOTTE DEI RICERCATORI E IL WORLD TOURISM UNESCO

Siena

Siena

Oltre agli eventi “continuativi” sono previsti alcuni appuntamenti speciali, realizzati in collaborazione con altre istituzioni: il 29 settembre Concerto per Amy, installazione multimediale di Francesca Poto, realizzata in collaborazione con l’Università di Siena in occasione della Notte dei ricercatori. Ma il clou sarà costituito dal World Tourism Unesco in programma dal 22 al 24 settembre, l’unico evento al mondo dedicato alla promozione e valorizzazione dei Siti Unesco. Oltre al salone espositivo saranno organizzati appositi momenti di contatto e confronto tra operatori, in particolare un Workshop B2B nella giornata di venerdì 22 settembre al quale prenderanno parte circa 80 tra Tour Operator e Agenzie di Viaggio italiani e stranieri. Un’occasione, questa, per riscoprire anche Palazzo Squarcialupi, che dopo diversi anni di chiusura riaprirà le proprie sale al pubblico, a seguito dei corposi interventi di messa in sicurezza realizzati con ingenti investimenti da parte del Comune di Siena.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più