L’italiano Lorem realizza videoclip con Intelligenza Artificiale per il compositore Danny Elfman

Ci sono un tedesco, un americano e un italiano… ma questa è ben altro che una barzelletta. Di cosa stiamo parlando? Di “In Time”, l’ultimo singolo di Danny Elfman che si avvale di due collaborazioni d’eccezione: il frontman degli Einstürzende Neubauten, Blixa Bargeld, e l’artista Lorem, punto di riferimento nel nostro Paese per la sperimentazione in ambito artistico tecnologica. Ecco il video

Per quanto non sia più un giovanotto, il geniale compositore statunitense Danny Elfman (Los Angeles, 1953) non smette di sorprendere il grande pubblico portando avanti un percorso da solista che nell’estate del 2021 – dopo un primo episodio nel 1984 col disco di debutto So-Lo – ha dato i natali a Big Mess (Epitaph Records), il suo secondo lavoro in studio che ben si distacca da tutta la sua precedente produzione di colonne sonore: un doppio album permeato in particolar modo da sonorità metal industrial in grado di strizzare l’occhio anche a un maestro quale David Bowie.

LA STORIA DI DANNY ELFMAN

Conosciuto soprattutto per uno stile unico entrato nell’immaginario collettivo grazie a soundtracks indimenticabili, concepite sia per la televisione sia per il cinema – dai Simpson a Mission:impossible di Brian De Palma l’elenco è davvero sterminato – Danny Elfman ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica agli inizi degli anni ‘70 grazie al coinvolgimento da parte del fratello Richard all’interno della stravagante rock band The Mystic Knights of the Oingo Boingo. Raggiunto un discreto successo nella decade successiva con l’esperienza Oingo Boingo, l’eclettico artista è riuscito ad attirare l’attenzione di Tim Burton, stringendo così un intenso rapporto professionale e d’amicizia che ha portato alla realizzazione di quasi tutte le colonne sonore per le pellicole del celebre filmmaker, Dumbo incluso (tra le composizioni più emblematiche è d’obbligo ricordare quelle ideate per Beetlejuice, Batman, Edward Mani di Forbice e Nightmare Before Christmas). Da quel momento in poi la carriera di Elfman ha iniziato a decollare sempre più facendogli collezionare tanto prestigiose candidature a Golden Globe e Premi Oscar (per Men in Black e Big Fish) quanto vittorie importanti di premi quali Grammy Award, Saturn Awards, BMI Film & TV Award con le opere composte rispettivamente per Batman nel ‘90, Mars Attacks! nel ‘97, e Will Hunting – Genio ribelle nel ’98, giusto per citarne alcuni. E così, dopo aver accumulato collaborazioni con cineasti del calibro di Gus Van Sant, Sam Raimi o Peter Jackson, nel 2020 è arrivata la decisione di riprendere quella strada da solista messa in stand-by per quasi quaranta anni, con l’ottica di dare così sfogo alla sua natura più inquieta.

IL SINGOLO DI DANNY ELFMAN CON BLIXA BARGELD

A testimoniare la spiccata propensione da parte di Danny Elfman verso il confronto creativo con personaggi illustri del nostro tempo è Bigger. Messier., la recente raccolta di remix delle tracce contenute in Big Mess che vanta la presenza di alcuni pezzi da novanta della musica contemporanea quali Trent Reznor, Iggy Pop, Squarepusher e Blixa Bargeld, fondatore e frontman degli storici Einstürzende Neubauten. Proprio quest’ultimo è la guest star invitata a reinterpretare In Time, terzo singolo estratto dalla compilation di cui sopra. Condivisa sui canali social della Epitaph Records lo scorso 12 agosto, la canzone si avvale della voce solenne del musicista tedesco per descrivere l’eterna ed effimera ciclicità delle evoluzioni – e delle involuzioni – del genere umano.

LOREM E IL VIDEO DI “IN TIME”

Ad accompagnare il brano scelto è un videoclip altrettanto suggestivo partorito da un vero e proprio talento nostrano. Diretto da Francesco d’Abbraccio – in arte Lorem – il video si serve di un’Intelligenza Artificiale per dar vita a una successione di immagini tanto nitide quanto evocative: un vorticoso intreccio visivo nel quale il volto del cantante si mescola in maniera apparentemente caotica con numerosissime altre figure fino a creare combinazioni infinite tra corpi ed elementi vegetali, organi umani e ibride creature animali, paesaggi apocalittici ed esplosioni stellari. Il risultato finale è un’opera poetica che riesce a restituire un perfetto equilibrio tra suono e immagini, un’abilità che Lorem (il cui zampino compare anche nel video precedentemente commissionato sempre da Elfman per la versione originale dello stesso brano) coltiva ormai da tempo grazie ad una indiscutibile padronanza delle nuove tecnologie capace di emergere in maniera prorompente durante le proprie performance audio-video in tempo reale.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più