regia e autore: Alessandra Galletta
operatori: Andrea Giannone\Davide Medici
montaggio: Andrea Giannone
produzione: Vulcano con LaGalla23

Arthub Asia è nata nel 2007 come piattaforma curatoriale internazionale, con sede in Cina. Un’attività di “costruzione di senso”,  come ama definirla lo stesso team, che ha ormai maturato molti anni di esperienza in spazi espositivi diversissimi tra loro, dal centro sociale al museo internazionale, dalla Biennale di Venezia o San Paolo fino all’abitazione privata. “Per molti anni non abbiamo voluto spazi fissi ma abbiamo cercato di lavorare in funzione dei progetti che creavamo e difendevamo con il nostro team curatoriale. Gli ultimi due anni ho sentito il bisogno di lavorare in maniera continuativa con uno spazio istituzionale sul territorio…”.

Il contenuto prosegue a seguire

Iscriviti a Incanti. Il settimanale di Artribune sul mercato dell'arte

 
 

È così che è nato “The Making of a Museum”, progetto espositivo realizzato in collaborazione con il Museo Aurora di Shanghai, che ospita i lavori di QiuZhijie, Yang FudongLing YunLi ShuruiKanXuanLiu Jianhua, Michael Lin.
Nella videointervista inedita, raccolta da Alessandra Galletta nei magnifici spazi del museo disegnato da Tadao Ando, Quadrio racconta tutti i dettagli di una collettiva “che accomuna i due aspetti di presente e passato in una maniera leggera e consistente”.

www.auroramuseum.cn

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo, fino al 2010, come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la testata culturale Artribune, dove ancora oggi lavora come editorialista, collaborando col team di direzione e operando come curatrice e project manager nel nuovo comparto aziendale Artribune Produzioni. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica, politica, costume, comunicazione, attualità e linguaggi creativi contemporanei. Presso Riso Museo d’Arte contemporanea della Sicilia è stata curatrice dell’Archivio S.A.C.S (Sportello Artisti Contemporanei Siciliani) e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti, prevalentemente presso spazi pubblici italiani, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali. È stata membro di commissioni e giurie per premi/residenze d’ambito nazionale, riservati ad artisti. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Consulente per la Cultura del Presidente della Regione Siciliana e dell’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.