Torna Granpalazzo. Terza edizione per la non fiera che per l’occasione cambia casa e va ad Ariccia

Si svolgerà ad Ariccia invece che a Zagarolo, a soli 18 km da Roma in un contesto d’eccellenza. 27 le gallerie partecipanti provenienti da tutta Europa.

Sala da Pranzo, Palazzo Chigi
Sala da Pranzo, Palazzo Chigi

Torna dal 27 al 28 maggio Granpalazzo la non fiera, ideata da Paola Capata di Monitor, Federica Schiavo dell’omonima galleria, Delfo Durante, manager culturale e Ilaria Gianni, curatrice Confermato il numero 27 delle gallerie partecipanti, tante quanto l’edizione 2017 e un ricco parterre di occasioni, lontano dalle distrazioni della città. Ma la grande novità di quest’anno è la nuova casa: la manifestazione infatti si svolgerà ad Ariccia e non più a Zagarolo in uno spazio ambizioso e di grande levatura a soli 18 km dalla Capitale (contro i 30 km precedenti). Granpalazzo e i solo project che esporrà occuperanno una superficie di 1000 mq all’interno di Palazzo Chigi, un bellissimo edificio disegnato da Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana, allora studente.

LE GALLERIE E GLI ARTISTI

Anche se la sede è diversa resta la cifra della manifestazione, che offre uno spazio inedito di confronto con le opere d’arte in un contesto rilassato e privo di distrazioni. Le gallerie si fanno motori di rigenerazione collettiva, fuori dai circuiti abituali in un luogo affascinante attira-collezionisti e operatori del settore. Granpalazzo offrirà inoltre un saggio importante dell’arte emergente internazionale. La maggior parte degli artisti sono nati, infatti, tra gli anni ‘70 e ‘80 in Italia, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svezia. Tra questi, Luke Burton (Bosse & Baum, Londra), Ana Cardoso(Collicaligreggi, Catania), Sara Chang Yan (Madragoa, Lisbona), Giulia Cenci(SpazioA, Pistoia), Pierre Descamps (The Goma, Madrid), Francesco Gennari(Zero.., Milano), Clive Hodgson (Arcade, London), Marine Hugonnier(Noguerasblanchard, Madrid), Sofia Hultén (Daniel Marzona, Berlino), Laura Lancaster (Workplace, Londra), Camila Oliveira Fairclough (Galerie Emmanuel Hervé, Parigi), Adam Pendleton (Pedro Cera, Lisbona), Jean-Marie Perdrix(Galerie Samy Abraham, Parigi), Alice Ronchi (Francesca Minini, Milano), Gino Saccone (Mieke Van Schaijk, Hertogenbosch), Albert Samson (Massimo Minini, Brescia).

Palazzo Chigi
Piazza di Corte, 14
Ariccia (ROMA)
www.granpalazzo.org

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.