Matera 2019. L’editoriale di Salvatore Adduce

Il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, riflette sulla quantità di eventi prodotti da Matera Capitale Europea della Cultura e sulla sfida di comunicarli adeguatamente.

Immersi come siamo nel mare dell’informazione, si avvertiva la necessità di offrire alla comunità nazionale e internazionale uno strumento di approfondimento interamente dedicato al programma culturale di Matera 2019.
Si tratta di un programma complesso e visionario, che ha consentito alla città di Matera di guadagnare il titolo di Capitale Europea della Cultura. Raccontarlo non era facile ai tempi della candidatura, non è facile oggi che lo stiamo realizzando.
Stiamo producendo circa 1.500 appuntamenti, molti dei quali richiedono maggiore tempo perché siano compresi nella loro varia articolazione. Abbiamo una grandissima quantità di notizie che spesso non riesce a trovare spazio nelle modalità di comunicazione tradizionali e digitali. Ciononostante siamo riusciti ad avere importanti partner come Sky Arte, con cui abbiamo prodotto due documentari, Euronews, che ci sta consentendo – unica Capitale Europea della Cultura ad attivare questa collaborazione – di raccontare in tutta Europa il nostro programma.

A questo ricco mosaico mancava un supporto cartaceo, in doppia lingua, che potesse offrire ai lettori una bussola per orientarsi nello straordinario ed esaltante labirinto di Matera 2019. Ed eccolo qui.

E poi molto dobbiamo alla Rai, a partire da Rai Radio 3, che da dieci anni ci accompagna in questo viaggio con Materadio, raccontando la contemporaneità per la prima volta da una piccola città del Sud. E continuando con Rai Cultura, che ha voluto dedicare un intero programma al nostro lavoro con Tele Matera, condotto da Edoardo Camurri, e con la Tgr, che ha voluto offrirci settimanalmente la rubrica nazionale Matera, Italia, con cui approfondisce i nostri progetti.
A questo ricco mosaico mancava un supporto cartaceo, in doppia lingua, che potesse offrire ai lettori una bussola per orientarsi nello straordinario ed esaltante labirinto di Matera 2019.
Ed eccolo qui. Forte della sua esperienza, la redazione di Artribune, grazie anche al supporto del nostro ufficio stampa, saprà affrontare al meglio questa nuova sfida per far comprendere ai suoi tanti lettori la nostra idea di cultura e di futuro. Buona lettura.

– Salvatore Adduce
Presidente – Fondazione Matera Basilicata 2019

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Salvatore Adduce

Salvatore Adduce

Diploma di maturità, è dirigente della cooperazione, presidente regionale della Lega delle Cooperative della Basilicata dal 1990 al 1995. È stato consigliere comunale di Ferrandina dal 1980 al 1994, componente della Giunta della Camera di Commercio di Matera dal 1992…

Scopri di più