Memorie Mediterranee. Un museo itinerante fa tappa a Matera

Scambio, dialogo, artigianato, riuso. Sono queste le parole d’ordine del progetto M.E.M.O.R.I. Museo Euro Mediterraneo dell'Oggetto RI-fiutato.

Si chiama M.E.M.O.R.I. Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto RI-fiutato il museo itinerante nato dal confronto tra cinque città portuali del Mediterraneo (Genova, Malaga, Marsiglia, Tetouan e Tunisi) e altrettante comunità lucane (Bernalda, Matera, Muro Lucano, Potenza, Venosa).
Gli operatori della cooperativa il Salone dei Rifiutati hanno fatto tappa in ciascuna di esse, sulle tracce di oggetti “scartati” ‒ resti di attività artigianali, ma anche frammenti portati a riva dal mare oppure memorie di viaggi passati ‒, cui è stata regalata una nuova funzione.
Il criterio di ricerca, reso omogeneo dalla condivisione delle cosiddette Memori Box da parte delle dieci realtà coinvolte, si è basato su un approccio ludico e altamente partecipativo, con la realizzazione di urban game, Memori lab ‒ focus sul valore degli oggetti che richiamano la cultura euro-mediterranea ‒ in compagnia di artisti, curatori e antropologi.
Le idee di rifiuto e scarto diventano così un ottimo mezzo per generare vicinanza tra comunità diverse, usando la valorizzazione di oggetti ormai abbandonati come possibilità di innescare riflessioni sull’importanza della memoria.

– Arianna Testino

dal 3 maggio al 7 luglio 2019
M.E.M.O.R.I. Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto RI-fiutato
CHIESA RUPESTRE DI SANTA MARIA DE ARMENIS
Sasso Caveoso
www.memori.pro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più