6 nuovi libri d’arte. Da Louise Bourgeois al Padiglione Italia di Tosatti

Una manciata di consigli letterari: dalla necessità di conoscere la retorica alle vicende di Leonora Carrington che hanno ispirato Cecilia Alemani per la sua Biennale di Venezia.

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, vi proponiamo la consueta manciata di libri settimanale da aggiungere alla lista delle vostre letture. Spaziando da Louise Bourgeois ritratta da Fausto Gilberti alla necessità di conoscere la retorica fino al catalogo del dibattutissimo Padiglione Italia alla Biennale di Venezia appena inaugurata.

– Marco Enrico Giacomelli

1. LOUISE BOURGEOIS SECONDO FAUSTO GILBERTI

Fausto Gilberti – Louise Bourgeois (Corraini, Mantova 2022)

Artista bresciano classe 1970, Fausto Gilberti ha un segno inconfondibile. Quegli occhi grandi e tondi, con pupille come spilli e senza iride, si accompagnano a braccia e gambe disegnate con un unico tratto. Nell’essenzialità, tuttavia, Gilberti riesce sempre a rendere riconoscibili e connotati i suoi personaggi, con pochi segni distintivi scelti con cura e intelligenza. Parliamo di personaggi perché, fra le attività alle quali si dedica Gilberti, ci sono i libri, che definire “per bambini” è riduttivo. In particolare, la serie edita da Corraini che ritrae grandi artisti del presente e del recente passato è imperdibile. L’ultima uscita è consacrata a Louise Bourgeois e prima di lei sono venuti Duchamp, Klein, Manzoni, Banksy, Kusama, Fontana e Pollock. Da collezionare, se ci fosse bisogno di specificarlo.

Fausto Gilberti – Louise Bourgeois
Corraini, Mantova 2022
Pagg. 40, € 13,50
ISBN 9788875709969
https://corraini.com/it/

2. SIAMO SCHIAVI DELLA RETORICA? IMPARIAMO A CONOSCERLA

Roberta Covelli – Argomentare è diabolico. Retorica e fallacie nella comunicazione (Effequ, Roma 2022)

Ha ormai una gran brutta nomea la parola ‘retorica’. E dire che era nata sotto i migliori auspici, ma a un certo punto l’obiettivo si è perso di vista. Quanto tuttavia l’argomentazione delle proprie ragioni, inserita in un costruttivo scenario di dialogo, rappresenti ormai una percentuale statisticamente irrilevante nel dibattito sia pubblico che privato, è sotto gli occhi di noi tutti: da Orsini all’ultimo degli hater sui social, a noi stessi, stiamo pericolosamente trasformando il confronto in scontro. Questo libro di Roberta Covelli è dunque assai utile per fare qualche passo indietro non in direzione di un passato mitico ed edenico, bensì per riappropriarsi degli strumenti utili a capire come funzionano ad esempio le fallacie logiche. Si dirà: che c’entra con l’arte? Moltissimo, perché anche l’arte è un discorso pubblico, sia in quanto prodotto che, naturalmente, come oggetto di conversazione, riflessione, analisi.

Roberta Covelli – Argomentare è diabolico. Retorica e fallacie nella comunicazione
Effequ, Roma 2022
Pagg. 208, € 16
ISBN 9791280263285
https://www.effequ.it/

3. LEONORA CARRINGTON E IL LATTE DEI SOGNI

Giulia Ingarao – Leonora Carrington. Un viaggio nel Novecento (Mimesis, Milano Udine 2022²)

Dal 1917 al 2011, Leonora Carrington ha letteralmente attraversato il XX secolo, sia in senso temporale che spaziale, con la sua vita svoltasi fra Parigi, il Messico e New York. Tutto inizia con il Surrealismo e un amor fou per Max Ernst, in un connubio ambiguo in cui lei, ventenne, subisce le pressioni di un gruppo pesantemente maschilista. A peggiorare la situazione, si aggiunge la Seconda Guerra Mondiale: Ernst viene internato in quanto tedesco, Carrington è costretta a vendere tutti i loro averi per poche migliaia di franchi (che mai le saranno pagati, peraltro). I due si reincontreranno a Lisbona un paio di anni dopo, nel frattempo però Leonora Carrington si è sposata con un diplomatico messicano. Da lì a breve, il trasferimento a New York e il Messico, dove inizia l’ennesima vita dell’artista e scrittrice, raccontata con dovizia di particolari ed empatia da Giulia Ingarao in questa monografia pubblicata originariamente nel 2014 e ora aggiornata. L’occasione è chiara: negli Anni Cinquanta, Carrington scriverà i racconti per bambini raccolti sotto il titolo Il latte dei sogni, a cui si è ispirata Cecilia Alemani per la Biennale di Venezia appena inaugurata.

Giulia Ingarao – Leonora Carrington. Un viaggio nel Novecento
Mimesis, Milano-Udine 2022²
Pagg. 182, € 16
ISBN 9788857586465
https://www.mimesisedizioni.it/

4. PATRICK J. LEWIS OMAGGIA LA TERRA

Patrick J. Lewis – Anna & Elena Balbusso – La Terra è tua compagna (Rizzoli, Milano 2022)

Nulla contro activity book, Topolino e le figurine dei Pokemon, perché i bambini meritano di apprezzare l’estrema varietà di ciò che il mondo offre loro, nella fattispecie in termini di prodotti cartacei. Ma proprio in un’ottica inclusiva, perché non mettere dentro questa ricchezza anche un libro splendidamente illustrato da Anna & Elena Balbusso e il cui testo è stato scritto dal poeta Patrick J. Lewis? Un omaggio alla Terra, ai suoi infiniti modi in cui non è lei che si dona a noi ma in cui noi le dobbiamo la nostra vita.

Patrick J. Lewis – Anna & Elena Balbusso – La Terra è tua compagna
Rizzoli, Milano 2022
Pagg. 32, € 18
ISBN 9788817162289
https://www.rizzolilibri.it/

5. ARTE E SOCIAL ANALIZZATI DA CHI NE CAPISCE

Kamilia Kard – Arte e Social Media. Generatori di sentimenti (Postmedia Books, Milano 2022)

La condivisione della propria immagine rappresenta un potente mezzo per emergere dall’appiattimento della cornice grafica blindata di alcuni social network, e allo stesso tempo è un terreno fertile per la sperimentazione del sé (soprattutto nelle nuove generazioni). La possibilità di cambiare continuamente il proprio profilo, di essere avatar, cosplayer, immagine scaricata da internet, meme, memoji, immagine autoprodotta, render 3D, faccia filtrata, deformata e molto altro allo stesso tempo genera una pluralità nella rappresentazione che si può definire un pacchetto identitario che si modifica in continuazione seguendo ritmi accelerati. Tutto passa sui profili delle persone, entra nel flusso, esiste per ventiquattro ore, diventa storia, stato, impressione. In questa evanescenza temporanea, prendono piede le condivisioni di immagini selfie, come temporary self arricchiti, estesi grazie all’utilizzo di filtri facciali: ‘avatarizzazioni’ di volti“. Questo è un brano tratto dall’intervista di Valentina Tanni a Kamilia Kard realizzata in occasione di Art Layers, il progetto sui filtri d’artista parte dei festeggiamenti per la prima decade di Artribune. Artista e studiosa, Kamilia Kard ha da poco pubblicato un libro proprio su questi temi. Un libro importante, che finalmente permette di leggere qualcosa di sensato e informato, e che soprattutto esula dalle scaramucce fra apocalittici e integrati.

Kamilia Kard – Arte e Social Media. Generatori di sentimenti
Postmedia Books, Milano 2022
Pagg. 204, € 19
ISBN 9788874903207
http://www.postmediabooks.it/

6. PADIGLIONE ITALIA: IL CATALOGO

Eugenio Viola (a cura di) – Storia della Notte e Destino delle Comete (Treccani, Roma 2022)

Lo potete leggere anche su Artribune, che come al solito ospita opinioni anche contraddittorie sui temi più dibattuti del momento. Sono i giudizi a dir poco polarizzati a proposito del Padiglione Italia della Biennale di Venezia, quello che vede Gian Maria Tosatti come unico artista e la curatela di Eugenio Viola. Per capirci qualcosa di più merita una lettura il catalogo che accompagna la mostra-installazione, un raffinato cofanetto che raccoglie due volumi rilegati come il bilancio di un’azienda degli Anni Sessanta. Fra l’altro, proprio il rimando agli anni del boom economico è uno dei punti su cui si dibatte ferocemente.

Eugenio Viola (a cura di) ‒ Storia della Notte e Destino delle Comete
Treccani, Roma 2022
€ 35
ISBN 9788812010080
https://www.treccani.it/

Dati correlati
AutoriLouise Bourgeois, Gian Maria Tosatti, Kamilia Kard
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Marco Enrico Giacomelli
Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et filiations foucaldiennes en Italie: l’operaïsme en perspective" (Paris 2004; trad. sp., Buenos Aires 2006; trad. it., Roma 2010), "Another Italian Anomaly? On Embedded Critics" (Trieste 2005), "La Nuovelle École Romaine" (Paris 2006), "Un filosofo tra patafisica e surrealismo. René Daumal dal Grand Jeu all'induismo" (Roma 2011), "Di tutto un pop. Un percorso fra arte e scrittura nell'opera di Mike Kelley" (Milano 2014), "Un regard sur l’art contemporain italien du XXIe siècle" (Paris 2016, con Arianna Testino). In qualità di traduttore, ha pubblicato testi di Augé, Bourriaud, Deleuze, Groys e Revel. Nel 2014 ha curato la mostra (al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano) e il libro (edito da Marsilio) "Achille Compagnoni. Oltre il K2". Nel 2018 ha curato la X edizione della Via del Sale in dieci paesi dell'Alta Langa e della Val Bormida. Ha tenuto seminari e lezioni in numerose istituzioni e università, fra le quali la Cattolica, lo IULM, l'Università Milano-Bicocca e l'Accademia di Brera di Milano, la Libera Università di Bolzano, l’Alma Mater di Bologna, la LUISS di Roma, lo IUAV e Ca' Foscari di Venezia, l'Accademia Albertina di Torino. Redige (insieme a Massimiliano Tonelli) la sezione dedicata all'arte contemporanea del rapporto annuale "Io sono cultura" prodotto dalla Fondazione Symbola. Insegna Critical Writing alla NABA di Milano. È vicedirettore editoriale di Artribune e direttore responsabile di Artribune Magazine.