Con questo video la Tate di Londra consente a tutti di immergersi nell’esperienza straordinaria delle opere di Yayoi Kusama.

LE OPERE INFINITY MIRROR ROOMS

Dopo aver ripercorso i momenti salienti della sua carriera artistica, attraverso foto d’epoca e immagini delle prime opere, il filmato presenta due grandi capolavori della Kusama: Infinity Mirrored Room – Filled with the Brilliance of Life e Chandelier of Grief. La prima è una delle più grandi installazioni che Kusama abbia mai realizzato fino ad oggi ed è stata presentata per la prima volta in occasione della sua retrospettiva alla Tate Modern nel 2012. La seconda opera vede invece un grande lampadario in cristallo rotante che si rifrange infinitamente nelle pareti specchiate che lo circondano.

LA MOSTRA SOLD OUT ALLA TATE MODERN

I fotogrammi accompagnano il pubblico dentro le opere, sia fisicamente che metaforicamente, in una coinvolgente scoperta dell’autrice e della sua visionaria arte, attualmente in mostra nel museo londinese per celebrarne i 20 anni dall’apertura. Fino al 12 giugno 2022 i visitatori possono infatti toccare con mano e entrare nelle famose installazioni dell’artista ultranovantenne, sebbene sul sito del museo si segnali che i biglietti siano sold out fino a marzo del prossimo anno.

Dati correlati
AutoreYayoi Kusama
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Roberta Pisa
Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.