Artribune Podcast. Intervista a Oliviero Toscani e Giacomo Marramao

Qual è la relazione tra degrado sociale e degrado ambientale? In questo episodio di Contemporaneamente si cerca di sviscerare questo tema attraverso il dialogo con il fotografo Oliviero Toscani e il filosofo Giacomo Marramao

Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani è un ciclo di podcast pensati per Artribune. Incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

ARTRIBUNE PODCAST: CONVERSAZIONE CON TOSCANI E MARRAMAO

In questo audio di Contemporaneamente vi proponiamo il prezioso divertente dialogo con Oliviero Toscani e Giacomo Marramao sul tema del rapporto tra degrado sociale e degrado ambientale. Nella conversazione in cui i due interlocutori raccontano di come negli anni Sessanta l’Italia fosse più sviluppata della Germania dal punto di vista industriale, perdendo successivamente ogni primato. Approfondimenti filosofici su temi similari sono stati affrontati in un altro episodio di Contemporaneamente attraverso il dialogo con Marramao e Monica Pratesi.

CHI SONO TOSCANI E MARRAMAO

Oliviero Toscani è fotografo, innovatore, leader culturale, ideatore di campagne corporate e di immagini per aziende di rilievo internazionale, enti pubblici, fondazioni, testate giornalistiche e televisive. Ha ricevuto molte lauree ad honorem, premi internazionali da UNESCO e quattro Leoni d’Oro. È socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts. Giacomo Marramao è filosofo, accademico, Professore di Filosofia teoretica all’Università di Roma Tre, membro del Collège International de Philosophie di Parigi e Direttore scientifico della Fondazione Basso, Visiting professor in prestigiose università europee, americane e asiatiche. È autore di saggi tradotti in diverse lingue e ha ricevuto molti prestigiosi premi e lauree ad honorem internazionali.

– Mariantonietta Firmani

ACQUISTA QUI il libro di Oliviero Toscani
ACQUISTA QUI il libro di Giacomo Marramao

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più