A Torino sta per inaugurare una nuova fiera dedicata all’editoria fotografica contemporanea
Si chiama “Letti in Camera – La Fiera” la nuova rassegna torinese, ospitata negli spazi del Gymnasium e del cortile del Centro Italiano per la Fotografia. Ecco di cosa si tratta

Esplorare la recente produzione editoriale italiana legata al linguaggio fotografico: questo è l’obiettivo di Letti in Camera – La Fiera, la rassegna dedicata all’editoria fotografica contemporanea che animerà gli spazi del Gymnasium e del cortile del Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, dal 10 al 12 ottobre 2025.
Sotto la direzione e il coordinamento di Giulia Ninotta, l’iniziativa è una evoluzione della rassegna Letti in Camera, progetto nato lo scorso marzo nel polo museale torinese con l’obiettivo di instaurare un legame interdisciplinare tra la fotografia e le diverse declinazioni dell’arte contemporanea attraverso incontri, presentazioni libri e talk.
La prima edizione di “Letti in Camera – La Fiera” da Camera a Torino
Oltre agli stand, la rassegna darà spazio anche un ricco programma di talk e presentazioni con autori ed editori, invitando ad approfondire cosa sia il libro fotografico oggi, esplorarne le forme (dai libri, alle riviste alle fanzine) e il ruolo che assume per raccontare il mondo che abitiamo.
Ad anticipare l’apertura della fiera, il 9 ottobre si terrà un incontro dedicato alla presentazione di Standard ISO 29991. Tesauro di ecologia bambina, il progetto di educazione all’immagine di Rohrof e curato da Shibboleth.

“Letti in Camera – La Fiera” a Torino: gli editori
Protagonisti della prima edizione della rassegna dedicata all’editoria fotografica contemporanea saranno: Cesura publishing, Emergenze Pub, Giostre Edizioni, Humboldt, King Koala, Nero, Numero Cromatico, Paint It Black, Pellicola, Quodlibet, Rorhof + Shibboleth e Witty Books.

Parola a Giulia Ninotta, curatrice e coordinatrice di “Letti in Camera – La Fiera” a Torino
“Uno dei primi lavori che ho fatto è stato in una libreria specializzata in editoria indipendente, e il libro mi ha sempre affascinato come oggetto e strumento”, spiega ad Artribune Giulia Ninotta, curatrice e coordinatrice di Letti in Camera – La Fiera a Torino. “ All’interno di CAMERA mi sono poi appassionata alla fotografia, e da lì è nata Letti in Camera, la rassegna di incontri, che ora prende forma nella fiera: questa è l’edizione zero. Torino è la città della fotografia, ma a lungo le è mancata una fiera dedicata; questa prima edizione vuole colmare quel vuoto, offrendo uno spazio dove curiosare tra riviste, fanzine e libri fotografici, incontrare chi li realizza e vedere come nascono i progetti”.
Letti in Camera – La Fiera
10 – 12 ottobre 2025
Sala Gymnasium e Cortile di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, Torino
Ingresso libero
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati