Il museo a portata di bambino a Londra. Apre lo Young Victoria & Albert Museum

Progettato con (e per) i bambini, il nuovo museo londinese presenta tre gallerie e una serie di attività interattive con l’obiettivo di ispirare le giovani generazioni

Inaugurerà il primo luglio lo Young Victoria & Albert Museum di Londra, pronto a diventare una tappa imperdibile per famiglie e bambini. Il “nuovo” museo (nell’edificioa East End dove c’era il V&A Museum of Childhood) è frutto di una trasformazione durata tre anni, con la creazione di nuovi spazi curati e progettati per neonati, bambini e adolescenti. Il programma espositivo e il ricco calendario di eventi (tutti gratuiti) sono strutturati in base ai loro interessi, per stimolarne l’immaginazione e la creatività. Così, percorrendo le gallerie Play, Imagine e Design, sarà possibile imbattersi in paesaggi sensoriali con elementi colorati e tattili (pensati per i più piccoli), spazi dedicati alla performance e alla narrazione (per gli scrittori e i lettori di domani), uno studio di design e uno spazio di progettazione di giochi per gli adolescenti. “I bambini e i giovani sono stati molto colpiti dalla pandemia e dalle sue conseguenze, insieme al drammatico crollo delle attività votate a stimolare la creatività nelle scuole” sottolinea il direttore del V&A, Tristram Hunt. “Young V&A è la nostra risposta: un progetto di punta che intende investire sulla creatività e sul futuro, con e per i giovani”.

YOUNG V&A: IL PRIMO MUSEO NAZIONALE PER BAMBINI DI LONDRA

Da Hokusai a Keith Haring, da Micro Scooter a Minecraft, fino ai Surrealisti: sono 2mila le opere in mostra nelle gallerie del nuovo museo londinese, tutte provenienti dalla mega collezione del Victoria & Albert Museum. Come già detto, il centro nodale del nuovo polo, accanto al programma espositivo, sarà l’esperienza pratica e laboratoriale. Si parte con l’installazione interattiva di Minecraft nello spazio di game design della Play Gallery “The Arcade”, realizzata da Blockworks (con il supporto di Mojang e Microsoft); mentre i murales dello street artist Mark Malarko al Weavers Adventure Playground sono stati ispirati dai laboratori creativi con i bambini. Il programma espositivo si avvierà con This Is Me, la mostra dei nuovi ritratti del fotografo Rehan Jamil, che ha catturato giovani intenti a esprimere ciò che la creatività significa per loro, insieme agli autoritratti di noti creativi, da Chila Kumari Singh Burman a Quentin Blake, Kenneth Branagh, Dapo Adeola e Linda McCartney. La galleria del Design ospiterà le stampe disegnate da The Suffrage Atelier, che promuovono l’uguaglianza femminile, e le opere d’arte dell’XR Families Group, che incoraggiano i bambini a esprimere le loro preoccupazioni per l’ambiente attraverso le arti applicate. “Il nostro piano è quello di promuovere la prossima generazione della Gran Bretagna di artisti, pensatori, innovatori e imprenditori”, conclude il direttore Hunt.

Valentina Muzi

https://www.vam.ac.uk/young/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più