Luce e solitudine nella mostra di Andrea Fontanari a Roma

Tagli obliqui, sguardi fugaci, atmosfere luminose e solitudini monocrome nelle opere su carta di Andrea Fontanari in mostra nella galleria di Francesca Antonini a Roma

È un mondo sospeso e insieme vivissimo quello che dà forma all’immaginazione di Andrea Fontanari (Trento, 1996). Da un lato ci svela il suo sguardo sull’intimità quotidiana di oggetti, stanze, scorci e strumenti di lavoro, dall’altro apre scenari con figure immerse nella luce zenitale, oppure abbandonate in una solitudine scura e monocroma.
In ogni inquadratura l’occhio osserva obliquo e indagatore, e il tempo della visione spesso non è quello dell’azione: non lo è nell’incontro famigliare sulla spiaggia, in cui figure, mare e cielo sono immobili eppure il vento agita panni e nuvole; non lo è nella posa del giovane che si osserva in uno specchio oscillante, né in quella dell’autoritratto da bimbo, fermo nell’instabilità della scena.

Andrea Fontanari, Untitled (me), 2023

Andrea Fontanari, Untitled (me), 2023

LA MOSTRA DI ANDREA FONTANARI A ROMA

Malgrado la sua giovane età, Fontanari sembra avvertire quel sentimento del tempo che rende immutabili e consegna alla memoria le immagini più care. Poi, d’improvviso, la sua visione spiazza, abbandona la dimensione metafisica e coglie da vicino cose e figure della vita di ogni giorno, ricondotte a una realtà privata e animata.
La maggior parte dei lavori in mostra è su carta: la mano scivola sicura sulle superfici più volatili, laddove il pastello nero traccia sagome isolate e incombenti; altrove carte più robuste accolgono in piccolo formato le brillanti stesure dell’olio.
Anche nella produzione precedente alla mostra romana l’artista preferisce bruschi tagli prospettici: indaga il presente e lo blocca di sbieco, o spezza i contorni, o s’avvicina fino a deformare sagome e oggetti. Fontanari coglie al volo la realtà con occhio svelto e fugace, per decidere poi che farne: se affidarla alla transitorietà del tempo, oppure, e per sempre, alla memoria.

Francesca Bottari

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Bottari

Francesca Bottari

Storica dell’arte, insegna a Roma. Ha curato moduli di Catalogazione e di Didattica museale all’Accademia di Belle Arti di Roma e nelle università di Roma2 e Siena. Ha lavorato presso il Centro Servizi educativi del Mibact. Dal 2002 al 2005 è stata Direttore artistico della…

Scopri di più