Meraviglie e fragilità del Mediterraneo in mostra a Milano

All’Acquario Civico di Milano venti artisti contemporanei raccontano le molte sfaccettature del Mar Mediterraneo. Fra attualità e ricordi

Il filosofo tedesco Ernst Jünger lo definiva “una grande patria, una dimora antica”: il Mar Mediterraneo ha da sempre affascinato pensatori, poeti, scrittori e artisti. All’Acquario Civico di Milano, che porta avanti un programma espositivo dedicato ai rapporti fra l’arte e il mondo acquatico, il Mare nostrum è protagonista della mostra Magnifico e fragile. Il Mediterraneo, la collettiva di venti artisti contemporanei a cura di Aldo Premoli.

Francesco Bellina, On a gagnè, 2019. Fotografia fineart, cm 50x70

Francesco Bellina, On a gagnè, 2019. Fotografia fineart, cm 50×70

LA MOSTRA SUL MEDITERRANEO A MILANO

Teatro di guerre, commerci, naufragi e crociere di lusso, il Mar Mediterraneo è forse lo specchio d’acqua dalla storia più stratificata al mondo. Le sue caratteristiche – è un mare temperato e tendenzialmente navigabile – hanno fatto sì che le culture del suo bacino potessero prosperare e progredire grazie alle ampie possibilità di scambi e commerci.
Attraverso linguaggi pittorici, scultorei, fotografici e performativi, gli artisti in mostra si interrogano sul ruolo del Mediterraneo come attore sociale. Si comincia affrontando l’attualissimo tema migratorio: gli scatti di Francesco Bellina, le sculture di Filippo La Vaccara e il Naufragio dipinto da Francesco De Grandi raccontano le storie di speranza e disperazione di chi è pronto a lasciare ogni cosa per cercare un futuro migliore.

Alice Valenti, Bagnanti con busta, 2021, acrilico su tela, 50x100

Alice Valenti, Bagnanti con busta, 2021, acrilico su tela, 50×100

GLI ARTISTI IN MOSTRA ALL’ACQUARIO CIVICO

Il Mediterraneo, poi, viene interpretato alla luce delle conseguenze che l’Antropocene ha avuto su di esso: opere come le Bagnanti con busta di Alice Valenti o le fotografie subacquee di Loredana Iurianello riflettono sull’impatto dell’inquinamento sulle nostre spiagge e sulla biodiversità marina, fino a intrecciarsi con la mitologia nel dipinto di Fulvio Di Piazza, in cui un leviatano costituito da rifiuti emerge dalle acque.
Infine, una selezione di opere dalle sfumature nostalgiche: i lavori di artisti come Francesco Lauretta, Rossana Taormina e Ilaria Rosselli Del Turco portano nella dimensione del ricordo, tra costumi da bagno e castelli di sabbia. Immagini che fanno riferimento alle esperienze di ciascuno di noi, ma che dialogano anche con la storia del nostro Paese, con il boom del turismo balneare e la nascita del concetto stesso di “vacanze al mare”.

Alberto Villa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Villa

Alberto Villa

Nato in provincia di Milano sul finire del 2000, si occupa di arte contemporanea scrivendo per magazine di settore e curando mostre. Si laurea in Economia e Management per l'Arte all'Università Bocconi con una tesi sulle produzioni in vetro di…

Scopri di più