Attenti al cane! Una mostra a Trento

Galleria Boccanera, Trento ‒ fino al 28 settembre 2019. 38 artisti figurativi diversi, italiani e stranieri – con un occhio di riguardo all’Est Europa – propongono la loro personale riflessione sul cane, sul suo essere simbolo di fedeltà, alter ego del padrone o proiezione dei propri desideri. Un tema quanto mai attuale, nonostante le radici che affondano in tempi lontani.

Giorgia Lucchi Boccanera ama l’arte e i cani. E da tanti anni coltivava un desiderio: organizzare una mostra mettendo al centro queste sue grandi passioni. Del resto, l’attenzione di pittori, scultori & co. verso il migliore amico dell’uomo è antica – il titolo Cave canem deriva infatti dall’iscrizione di un mosaico di Pompei che rappresenta proprio un cagnolone nero alla catena –, e allora perché non compiere un’indagine tra le più recenti produzioni contemporanee che adottano questo soggetto? Molti lavori tra quelli esposti sono di proprietà della gallerista, ma una ricerca meticolosa le ha consentito di far arrivare a Trento opere mai uscite dagli atelier degli artisti, oppure conservate nelle collezioni di gallerie private che le hanno prestate con grande disponibilità e fiducia, convinte della validità di un progetto inedito e sorprendente.
Compaiono nomi noti (Laurina Paperina, Chantal Joffe, Gian Marco Montesano), ma di grande interesse è anche la proposta di giovani come Andrea Fontanari, Cristian Avram, Zoe Lacchei e l’attenzione verso i Paesi dell’Est quali la Romania, da cui proviene Alin Bozbiciu. Senza dimenticare Peggy, la dolce meticcia che ha concesso il suo impeccabile profilo per la copertina del catalogo.

Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più