Come ribellarsi al tempo. La mostra alla galleria 1/9unosunove di Roma

Parte da una carta dei tarocchi, il Matto, la mostra nella galleria romana: una riflessione sul ruolo dell’ironia, anche nelle sue forme più inquiete, per rispondere alle incongruenze del nostro tempo

Dopo The Expanded Body (metafora delle dimensioni relazionali e individuali attraversate dai corpi durante la pandemia), la galleria 1/9unosunove di Roma ospita una nuova mostra curata da Angelica Gatto e Simone Zacchini. Il perno è ancora una carta dei tarocchi, il Matto: colui che attraversa il mondo illeso; messaggero di libertà in un dibattito politico asfittico e in un ordine conformista e violento. L’espressione fou rire, che dà il titolo alla rassegna, evoca un moto sovversivo: l’ironia, il riso sardonico e l’orrore che sfidano l’incongruenza tra apparenze sociali e verità.

Fou Rire, installation view, Photo credits Carlo Romano

Fou Rire, installation view, Photo credits Carlo Romano

GLI ARTISTI IN MOSTRA A ROMA

Come nella grande tela di Cristiano Carotti, Furie (2022), in cui il latrato di cani infernali si incendia in una materia sfaldata che dà voce al nostro inconscio; la materia si decompone e trasforma nel trittico di Giulio Bensasson, Non so dove, non so quando (2023), segnando un tempo biopolitico; i piani della nostra interazione agonistica con la natura si sovrappongono invece nei paesaggi di Niccolò Moronato della serie Golf is a violent sport (2021-22). Sovversivo e inquietante è il sogno, esplorato da Camilla Gurgone in due lavori prodotti da un algoritmo, Process to shape the imaginary (2022), che ricordano Wim Wenders.
Nella sua interpretazione iniziatica dei tarocchi, Alejandro Jodorowsky ha dato grande importanza al potere trasformativo della follia: essere “il fenomeno che arriva”, in uno stato di presenza estrema. A questa massima possono essere ricondotte le opere degli artisti in mostra, accomunati da una riflessione su una necessaria forma di sopravvivenza e ribellione.

Mariasole Garacci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariasole Garacci

Mariasole Garacci

Laureata in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tre con una tesi sul ritratto a Roma nel XVI secolo, Mariasole Garacci è stata cultore della materia presso le cattedre di Storia dell’Arte moderna e di Storia del Disegno, dell’Incisione e della…

Scopri di più