Cuore liquefatto. Anna di Prospero a Ferrara

MLB home gallery, Ferrara ‒ fino al 7 gennaio 2018. La fotografa Anna di Prospero reinterpreta la pittura secentesca di Carlo Bononi. Dando vita a un intreccio di emotività e affetti.

La serie fotografica della giovane e talentuosa Anna di Prospero (Roma, 1987) presentata alla MLB home gallery in concomitanza con la mostra che Palazzo Diamanti dedica al pittore ferrarese Carlo Bononi, è una delicata sorpresa per gli occhi e il cuore. Si tratta di un viaggio sentimentale che in otto scatti racconta la cronistoria di un amore, delineato in maniera limpida, a tratti toccata da un misticismo di corpi, mani, braccia e occhi che sembrano non domandare null’altro che essere accolti così, senza dietrologie e artifici, tra le corde dell’anima.
Anna di Prospero, prendendo in esame alcuni dipinti dell’artista secentesco, ha fornito una libera ed empatica rappresentazione di alcune scene presenti, lavorando per sottrazione ed eliminando qualsiasi riferimento pittorico o richiamo concettuale. Gli effetti di luce rarefatta e la seduzione carnale che, in modo inedito per l’epoca, sprigionano dalle opere di Bononi, vengono ripresi in maniera originale ed emotivamente toccante attraverso uno studio mirato sul colore. Una cromia rosa antico, a volte intrecciata all’esaltazione di elementi naturali come fuoco, acqua (L’estasi, La fuga) domina l’intero percorso espositivo, come sfondo su immagini che tendono, spiritualmente, dal basso verso l’alto, quasi a voler indicare la purezza di un sentimento che in tal modo svela (e rivela) la sua autenticità. Il legame affettivo è sentito e accolto dallo spettatore, che ne coglie senza sforzo l’immediatezza, e lo reinterpreta, rendendolo sua. In alcuni casi in modo doloroso (Il ricordo, ispirato alla Pietà dell’artista secentesco), in altre in modo lieto, leggero (Il miracolo). Ed è così che “il pittore dai colori del cuore liquefatto”, così come viene definito Bononi, dona alla di Prospero la possibilità di esprimere, nella stessa immagine, forza, fluidità e sentimento.

Deborah Benigni

Evento correlato
Nome eventoAnna Di Prospero - Cuore Liquefatto
Vernissage28/10/2017 ore 18 su invito
Duratadal 28/10/2017 al 07/01/2018
AutoreAnna Di Prospero
Generifotografia, personale
Spazio espositivoMLB - MARIA LIVIA BRUNELLI HOME GALLERY
Indirizzocorso ercole I d'este, 3 ferrara - Ferrara - Emilia-Romagna
CONDIVIDI
Deborah Benigni
Deborah Benigni è giornalista pubblicista dal marzo 2003 e collaboratrice redazionale free lance per varie case editrici che si occupano del settore scolastica. Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Bologna, collabora per diversi anni con la Liaison Comunicazione, occupandosi di sport, attualità e cultura. È stata articolista del mensile ufficiale del Bologna F.C. e della rivista di galateo Etiquette. Attualmente scrive per il sito Literary.it nel settore recensioni letterarie (prosa e poesia) e cura gli eventi maggiormente importanti della scena ferrarese per la rubrica Arte del medesimo portale. È stata autrice e curatrice di alcune antologie in lingua latina per la Loescher editore. È docente titolare di latino e greco presso il Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara.