L’arte che sorprende. Una collettiva atipica a Gioia del Colle

Palazzo Romano, Gioia del Colle - fino al 25 settembre 2014. A margine di un festival cinematografico in provincia di Bari, un gruppo di artisti pugliesi si trasformano in curatori e fundraiser. E, coordinati da Pierluca Cetera, mostrano un panorama di idee e pratiche lontanissime dal mainstream.

È sempre più frequente considerare, in tempi complessi e difficili come quelli che stiamo vivendo, artisti che prendono in mano la situazione dei rispettivi contesti e imparano a essere organizzatori e animatori culturali, curatori e persino fundraiser, oltre che autori. È il caso della mostra collettiva étrA di Gioia del Colle, realizzata da Pierluca Cetera, connessa al film festival di fine estate étranger, e che riunisce alcune generazioni di artisti legati al territorio pugliese.
In effetti, muovendosi per le sale del bel Palazzo Romano (restaurato di recente), si percepiscono molto chiaramente le relazioni e le affinità di “attitudine” prima ancora che di linguaggio o di stile: in questa attitudine risiede precisamente la diversità che è il tema centrale della mostra. Così, capita per esempio di imbattersi in opere sorprendenti, che esulano decisamente e consapevolmente dal mainstream di questi anni.

Ezia Mitolo, I Grumi e le mensole (2014)

Ezia Mitolo, I Grumi e le mensole (2014)

Come la terribile crocefissione femminile di Cristiano De Gaetano, ultima opera realizzata dall’artista tarantino prematuramente scomparso nel 2013. Come le strane sculture biomorfe di Ezia Mitolo (I Grumi e le mensole, 2014) o i Canestri di Iginio Iurilli. Come i dipinti di Domenico Ventura, allucinazioni rivestite di una delicata patina nostalgica (Terlizzi: chiesa San Michele Arcangelo, 2009). E come i Chiaroveggenti (2014) di Cetera, figure spettrali e meditabonde che emergono dal fondo bituminoso, separate dallo spettatore da uno schermo-filtro trasparente.

Christian Caliandro

Gioia del Colle // fino al 25 settembre 2014
étrA
PALAZZO ROMANO
Via Nazario Sauro 10
347 1647017
etrangerfilmfestival.it/it/etra-arte/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Christian Caliandro

Christian Caliandro

Christian Caliandro (1979), storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È membro del comitato scientifico di Symbola Fondazione per le Qualità italiane. Ha pubblicato “La…

Scopri di più