Verona Updates: c’è anche la nuova casa di Artribune Magazine. Debutta in fiera il nuovo espositore della nostra rivista, di design e completamente ecosostenibile

Ammettetelo: continuiamo a viziarvi. E questa volta forse proprio non ve lo aspettavate che, oltre ai contenuti  e agli approfondimenti, pensassimo anche un po’ all’estetica e al design. È nata in primis come una necessità pratica, l’idea di avere un espositore di Artribune nelle fiere, per evitare che il magazine venisse ammucchiato negli angoli insieme […]

Ammettetelo: continuiamo a viziarvi. E questa volta forse proprio non ve lo aspettavate che, oltre ai contenuti  e agli approfondimenti, pensassimo anche un po’ all’estetica e al design. È nata in primis come una necessità pratica, l’idea di avere un espositore di Artribune nelle fiere, per evitare che il magazine venisse ammucchiato negli angoli insieme agli altri – ovviamente indegni! – e poi rovinato.
E allora perché, visto che di design ce ne occupiamo direttamente, non approfittarne e progettare un espositore su misura? Abbiamo coinvolto la nostra design editor Valia Barriello, fresca collaboratrice di uno studio di design milanese. Stiamo parlando di ZUFFdesign, realtà creata dagli architetti Stefano Antonelli, Lorenzo Degli Esposti e Paolo Lazza, che alla loro attività quotidiana di progettisti a scala urbana e architettonica hanno deciso di affiancare anche un nuovo tipo di indagine rivolta al prodotto.
Abbiamo sempre affiancato alla progettazione architettonica e urbana una ricerca costante in tutti i settori coinvolti, è quello che abbiamo intenzione di fare anche con il design – spiega Stefano Antonelli -. Per il progetto di Artribune Box è stato realizzato un semplice componente modulare in cartone alveolare che, oltre ad essere riciclato, è nuovamente riciclabile. Una particolare attenzione per la sostenibilità, ormai imprescindibile da ogni buon progetto, e uno sguardo alla praticità di assemblaggio e trasporto (smontato il cubo è completamente piatto e molto leggero)”. Insomma: il debutto dell’Artribune Box è in questi giorni in fiera a Verona, ma è solo la prima tappa. Ora starà a voi trovare ogni volta “the box” per ritirare la vostra copia.

www.zuffdesign.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più