Avere trent’anni. Presto la nuova edizione del Sónar Barcelona

Conosciuto come uno dei più longevi e innovativi festival di musica elettronica, il Sónar di Barcellona si appresta a spegnere ben 30 candeline. In attesa della sua nuova edizione, prevista dal 15 al 17 giugno 2023, è già possibile scoprire i nomi degli artisti invitati. Ecco il teaser della rassegna, generato con un’Intelligenza Artificiale

Appena iniziato il 2023, arrivano ottime notizie per tutti gli appassionati dei grandi eventi di musica elettronica e della tecnologia all’avanguardia. Di cosa stiamo parlando? Del leggendario Sónar, il festival spagnolo che da 30 anni a questa parte rappresenta un importante punto di riferimento tanto per la club cultura quanto per tutto ciò che concerne la sperimentazione musicale e l’arte multimediale. Presentato come un grande momento di festa ricco di sorprendenti novità, il 30esimo anniversario della storica manifestazione invaderà la città di Barcellona con numerose esibizioni dal 15 al 17 giugno.

LA LINE-UP DEL PROSSIMO SÓNAR

Con più di 100 spettacoli dal vivo saranno tantissimi i musicisti che si alterneranno tra uno stage e l’altro del festival: una line-up decisamente ricca che vedrà sia promettenti debutti, come nel caso del DJ bosniaco-tedesco Solomun, sia artisti a dir poco affezionati alla rassegna. Tra questi è impossibile non citare figure emblematiche come Richie Hawtin, Laurent Garnier, Max Cooper, Oneohtrix Point Never e Ryoji Ikeda. Attese inoltre le esibizioni della DJ e modella belga Amelie Lens, di Fever Ray – fondatrice degli incredibili The Knife – e dei sorprendenti Bicep che, in occasione dell’ultima edizione del torinese C2C hanno letteralmente incendiato il main stage del Lingotto. Fra gli altri progetti previsti durante questa tre giorni esplosiva di luci e suoni ricordiamo lo spettacolo Escapology, concepito da Kode9, Grove e 700 Bliss, e un’area espositiva appositamente dedicata alla presentazione di opere create in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEL SÓNAR

Da sempre attento all’identità visiva delle sue edizioni, anche questa volta il Sónar presenta un trailer accattivante e allo stesso tempo ambiguo. Realizzato utilizzando un’Intelligenza Artificiale, il concept del nuovo teaser vede un mescolamento totale di tutti gli altri spot prodotti negli anni passati. Sostenuto dalle note calzanti del brano Fa, del compositore austriaco Fennesz, il video promozionale ripercorre così tutta la storia di questo festival fungendo da vero e proprio monumento celebrativo di uno degli eventi culturali più importanti degli ultimi trenta anni.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più