Arriva nei cinema il nuovo documentario su Franco Battiato

A un anno e mezzo di distanza dalla sua scomparsa, Franco Battiato viene ricordato attraverso il nuovo documentario di Marco Spagnoli. Intitolato “La voce del padrone”, il film ripercorre tutta la poetica del Maestro tramite il ricordo di personaggi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo quali Willem Defoe, Alice, Nanni Moretti e Carmen Consoli. In attesa di vederlo al cinema, dal 28 novembre al 4 dicembre, vi mostriamo il suo trailer

Quanto ci mancano l’arte e la poesia di Franco Battiato? Nonostante sia passato poco più di un anno dalla sua morte, il vuoto lasciato dalla sua assenza ci appare ancora tanto vivo e, molto probabilmente, lo sarà ancora per diverso tempo. Senza voler mitizzare o peccare di idolatria – in quanto si sta comunque parlando di esseri umani – bisogna per forza di cose constatare che l’apporto culturale, artistico e spirituale donatoci da Battiato continua a custodire un valore immenso, per non dire unico. Assodato questo non ci resta che impegnarci nel mantenere accesa e pulsante quella fiamma di conoscenze e sensibilità che ha sempre caratterizzato la vita del Maestro siculo.

IL DOCUFILM SU FRANCO BATTIATO

Ad aiutarci in questa operazione di una certa importanza è il regista e critico cinematografico Marco Spagnoli che ha da poco realizzato un nuovo docufilm interamente dedicato alla figura di Franco Battiato. Intitolata La voce del padrone, proprio come l’iconica pietra miliare del 1981 (custode di capolavori intramontabili entrati di diritto nell’immaginario collettivo come Summer on a solitary beach, Bandiera bianca, Cuccurucucù o Centro di gravità permanente), la pellicola si avvale della testimonianza di numerosi artisti per tessere un ritratto corale del cantautore catanese. Da Willem Dafoe a Carmen Consoli, passando per Morgan, Nanni Moretti, Oliviero Toscani, Alice e tanti altri, sono davvero molteplici gli autori che hanno saputo attingere dalla poesia di Battiato per la realizzazione delle proprie opere. È un viaggio su più livelli quello offerto da Spagnoli, un racconto a più voci tenuto insieme dalla presenza di Stefano Senardi, produttore discografico nonché amico storico di Franco Battiato.

LE PAROLE DEL REGISTA MARCO SPAGNOLI

“Franco Battiato è stato e rimarrà un artista unico da tanti punti di vista”, dichiara lo stesso Spagnoli, “che la presenza di Stefano Senardi aiuta ad inquadrare: umano, artistico, amicale, intimo. Un viaggio fisico e spirituale è quello che fa Senardi e ad accompagnarlo troviamo personalità strepitose dell’entertainment italiano ed internazionale che, per la prima volta, elaborano dinanzi alla macchina da presa una riflessione sul perché e sul come sono stati anche loro protagonisti del lavoro e della vita di Battiato”. Prodotto dalla casa indipendente RS Productions, in collaborazione con la piattaforma digitale ITsART, La voce del padrone è stato presentato l’estate scorsa in anteprima mondiale all’ultima edizione del Taormina Film Fest e dal 28 novembre fino al 4 dicembre approderà finalmente nelle sale cinematografiche del nostro Paese.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più