Franco Battiato non è scomparso: i documentari ad un anno dalla sua morte

Ci sono artisti capaci di restare immortali: uno di loro è sicuramente Franco Battiato che, a un anno dalla morte, viene celebrato in tv con due documentari da non perdere. Il 18 maggio Rai1 e SkyArte dedicheranno al suo genio una speciale programmazione

Era il 18 maggio del 2021 quando si diffuse la notizia che Franco Battiato era morto: a 76 anni il grande cantautore siciliano era stato vinto dalla malattia che lo affliggeva da tempo. Nel mondo della musica e della cultura era noto che le condizioni di salute del Maestro non fossero ottimali, ma comunque la sua dipartita lasciò tutti attoniti e impreparati a perdere un grande artista e fine intellettuale.

IN TV E ON DEMAND IL GRANDE CONCERTO TRIBUTO A FRANCO BATTIATO “INVITO AL VIAGGIO”

Dopo un primo momento di sconcerto, i suoi amici e colleghi, decisero di organizzare un grande concerto tributo per omaggiare l’importante lascito di Battiato. Fu così organizzato Invito al viaggio, il concerto tributo tenutosi all’Arena di Verona il 21 settembre 2021, a quarant’anni esatti dalla pubblicazione del celebre album La voce del padrone: sul palco si alternarono tanti musicisti che interpretarono i brani più e meno noti di Battiato. Quell’evento sarà ora riproposto nel documentario in quattro puntate, a cura di Stefano Senardi ed Edoardo Rossi, per la regia di Pepsy Romanoff, che dal 18 maggio andrà in onda su Sky Arte alle 21.15, disponibile anche on demand e in streaming su NOW. I momenti salienti del concerto si intervallano alle testimonianze dei musicisti – tra cui Alice, Vasco Brondi, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Subsonica, Paola Turci ‒ e alla voce dell’amico Francesco Messina, che legge alcuni brevi brani tratti dal suo libro L’alba dentro l’imbrunire. Particolarmente commovente l’ascolto dello stesso Battiato, nelle varie interviste rilasciate durante la sua carriera.

“IL CORAGGIO DI ESSERE FRANCO”: IL DOCUMENTARIO CHE LA RAI DEDICA A BATTIATO

Anche la rete ammiraglia omaggerà Franco Battiato, mandando in onda il 18 maggio, alle 21.20 su Rai 1 il film Il coraggio di essere Franco. Scritto e diretto da Angelo Bozzolini, il documentario ripercorre la vita e la carriera del Maestro siciliano, con la voce narrante di Alessandro Preziosi, i racconti della nipote Cristina Battiato e tanto materiale inedito tratto dagli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché dalle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che nei luoghi della spiritualità così profondamente cara a Battiato. Per raccontare un uomo così complesso e articolato, il documentario si arricchisce delle testimonianze di tanti artisti e personalità che lo hanno conosciuto e apprezzato. “Siamo felici di poter raccogliere la sfida di proporre un documentario per la prima serata di Rai 1, grazie a questo progetto così riuscito e così esauriente e approfondito nel tratteggio del percorso umano e artistico del compianto Franco Battiato” – ha dichiarato Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più