Cuphead, un videogioco che si ispira ai cartoni animati anni Trenta

Due buffi personaggi con una tazza al posto della testa sono i protagonisti di “Cuphead”, il videogame più atteso dell'anno. Lo stile dei disegni è tutto meno che futuristico: si ispira infatti ai cartoon di Max Fleischer, il papà di Betty Boop. Ecco il trailer

A circa sette anni dalla sua ideazione, e a tre dal lancio del primo trailer, è stata finalmente decisa una data definitiva per l’uscita di Cuphead, uno dei videogiochi più attesi degli ultimi anni. Nato dalla mente dei canadesi Chad e Jared Moldenhauer, nonché fratelli fondatori dell’indipendente StudioMDHR, Cuphead prende vita attraverso i due buffi protagonisti (caratterizzati appunto dalle tazze da colazione che hanno al posto della testa) intenti a sconfiggere una serie di boss per saldare un debito causato da una scommessa persa con il diavolo in corna e ossa. Il tutto si snoda attraverso una serie di livelli che richiedono diverse modalità di gioco, dal platform, all’action, allo sparatutto.

UNA GRAFICA RETRÓ

Ma cos’ha questo progetto di particolare? L’intero gioco è ispirato al mondo di Max Fleischer (Cracovia 1883 – Woodland Hills 1972), ideatore di cartoni animati iconici come Betty Boop e Koko il clown, e in generale allo stile di animazione tipico degli anni Trenta. Le aspettative suscitate negli appassionati del settore subito dopo il primo teaser hanno spinto i due creatori del progetto a confezionare un prodotto spettacolare e raffinato al tempo stesso, integrando nel proprio studio un numero maggiore di animatori e disegnatori capaci di perfezionare la fluidità dei movimenti di ogni singolo personaggio.
In occasione dell’ultima edizione dell’Electronic Enterteinment Expo, la grande convention di Los Angeles dedicata all’industria videoludica, meglio conosciuta come E3, è stato annunciato che Cuphead vedrà finalmente la luce il 29 settembre di quest’anno su Xbox One e PC. Non rimane che attendere la fatidica data. Intanto ci godiamo il trailer.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più