Le piccole donne di Pandora. Quando un’azienda celebra il talento femminile

Quanto possiamo imparare dai bambini? Pandora, azienda danese di gioielli con una sede anche in Italia, ha girato un video per lanciare un nuovo progetto culturale, dedicato all'universo femminile. Con la partecipazione del pubblico e delle piccole testimonial

Il registro è quello della tenerezza, della sensibilità: il cliché dell’universo infantile declinato nella sua forma più vera. Senza sbavature, senza forzature. Due minuti di liberi pensieri e di primi piani stretti, insieme a delle piccole maître à penser dei nostri giorni. Bambine. L’immagine dell’innocenza per raccontare l’amicizia, l’altruismo, l’impegno nel sociale, lo sguardo affettuoso verso l’altro: “Quando aiuto gli altri mi sento libera”. Emma, Aurora, Michela, Fabiana, Giovanna… Sono le protagoniste del video teaser appena lanciato da Pandora Italia, divisone nazionale dell’azienda danese Pandora, nota per i suoi gioielli componibili: il progetto si chiama “Donne x il Domani” ed è una bella strategia di branding e comunicazione che sceglie la via della cultura, dell’educazione, dell’impegno civile. Valori declinati al femminile, provando a sostenere donne che fanno la differenza.
Fino al prossimo 15 agosto chiunque può contribuire al contest, indicando sul sito dell’azienda il nome di una donna speciale, con una storia esemplare e un talento autentico: figure non celebri ma determinanti, che cambiano il mondo fra trincee quotidiane e passioni incrollabili, scegliendo il lavoro, l’arte, il volontariato, la ricerca scientifica, i diritti civili, la politica, l’impresa.

Pandora Donne x il Domani

Pandora Donne x il Domani

Obiettivo: individuare tre vincitrici a cui assegnare 15.000 euro, utili alla causa in cui credono. Le 12 finaliste, che il pubblico stesso potrà votare dal 30 settembre al 15 ottobre 2015, saranno selezionate tra tutte le candidature giunte. Il compito è assegnato a una giuria, composta naturalmente da donne: Franca Fossati Bellani, medico oncologo; Giusy Laganà, insegnante e scrittrice; Sara Maino, Senior Fashion Editor di Vogue Italia; Jole Milanesi, magistrato; Valentina Molinari, Head of Marketing PANDORA Italia.
Ed è nei volti sereni e nelle parole consapevoli delle baby testimonial che il senso del domani si disegna, più limpido che mai: “Una donna che aiuta gli altri? La immagino semplice, che alcune volte ha bisogno d’aiuto, ma non vuole mai chiedere tanto”.

Helga Marsala

www.pandora.net/it-it/explore/campaigns/heartsoftoday

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più