Andrea Bϋttner. The Poverty of Riches – Collezione Maramotti, Reggio Emilia

Vincitrice della terza edizione del Max Mara Art Prize for Women, Andrea Bϋttner arriva alla Collezione Maramotti con un progetto espositivo elaborato durante una lunga residenza in Italia. Il prestigioso premio biennale è curato da Iwona Blazwick, direttore della galleria Whitechapel, e si rivolge a giovani artiste donne residenti nel Regno Unito...

Andrea Bϋttner. The Poverty of Riches
Collezione Maramotti, Reggio Emilia
12 novembre 2011 – 29 aprile 2012
www.collezionemaramotti.org

film maker: Marco Aprile
coordinamento e interviste: Helga Marsala
produzione: Artribune Television


Andrea Bϋttner, vincitrice della terza edizione del Max Mara Art Prize for Women, arriva alla Collezione Maramotti con un progetto espositivo elaborato ad hoc, durante un periodo di residenza in Italia lungo ben sei mesi. Due i temi forti intorno a cui si struttura la mostra, originando una serie di sottili connessioni concettuali e di raffinate declinazioni iconografiche: i concetti di povertà e di vergogna, centrali nella ricerca dell’artista, vengono sviscerati e problematizzati, approdando a un’estetica personale e rigorosa. Tra minimalismo e narrazione, astrazione e illustrazione, concettuale e figurativo, The Poverty of Riches ribalta l’accezione banale del termine “povertà”, servendosi di riferimenti all’Arte Povera e al Teatro Povero di Grotowski. È allora nell’essenzialità, nella nudità, nella sintesi e nella rinuncia, che Bϋttner rintraccia la via verso la vera “ricchezza”. Quella legata al sentimento del sacro, alla percezione profonda dell’altro e del sé, al rapporto autentico con il mondo e le cose.
Installazioni, xilografie e opere pittoriche su carta delineano un percorso lineare sul piano della forma, ma assai complesso dal punto di vista dei nessi teorici… (h.m.)

26 Andrea Bϋttner. The Poverty of Riches - Collezione Maramotti, Reggio Emilia

Andrea Büttner, Vogelpredigt, 2010 – © Andrea Büttner

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più