Sessualità al maschile. Real Madrid in mostra a Piacenza

Placentia Arte, Piacenza – fino al 5 marzo 2016. La galleria piacentina ospita il collettivo formato da Bianca Benenti Oriol e Marco Pezzotta. Per un’indagine sulla sessualità maschile, tra l’arcaico e il contemporaneo.

Real Madrid, Conflict avoidance - photo Federico Carpani
Real Madrid, Conflict avoidance - photo Federico Carpani

Il racconto della trasformazione del proprio corpo è il punto di partenza del collettivo Real Madrid, composto da Bianca Benenti Oriol e Marco Pezzotta. Il titolo stesso, Beefy, si riferisce a un uomo moderno fisicamente prestante e attraente. Un uomo intorno al quale, negli spazi della galleria, incombe un arcaico desiderio di sopraffazione sessuale. Candele sciolte durante un rito emanano l’aroma del maschio e di benzina, mentre striptease e tabacco completano un’atmosfera dove un pallone da rugby color viagra si rivela totalmente sgonfio. In questo percorso sinestetico il collettivo produce simboli, segnalando una morale che si ripresenta ciclicamente attraverso schemi mediatici diversi.

Domenico Russo

Il contenuto prosegue a seguire

Iscriviti a Incanti. Il settimanale di Artribune sul mercato dell'arte

 
 

Piacenza // fino al 5 marzo 2016
Real Madrid – Beefy
PLACENTIA ARTE
Via Scalabrini 16
0523 334850
[email protected]
www.placentiaarte.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50800/real-madrid-beefy/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Domenico Russo
Domenico Russo è laureato in Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi Media presso l’Università di Parma. Ha collaborato con il Teatro Lenz e con la Fondazione Magnani Rocca. È impegnato come curatore in una ricerca che lo spinge alla continua scoperta dei linguaggi emergenti dell’arte contemporanea.