Il turno di Christie’s alle aste di Londra. Da Signac al record di Victor Man

Ancora “correzioni” del mercato dell'arte in corso a Londra. Top lot da Christie's Signac e Basquiat, record d'asta per Victor Man e debutti di artiste giovani andati a segno. Ma molte anche le aggiudicazioni al ribasso

Londra, come a New York, è ormai un classico che per le grandi aste stagionali, le cosiddette “Evening sales” (anche se ormai sono diventate, di fatto, sedute pomeridiane), le due principali case d’asta Sotheby’s e Christie’s si alternino, un giorno dopo l’altro, con grandi opere-star per entrambe le società o talvolta solo per una delle due. È il caso di questi giorni: se il 27 giugno Sotheby’s l’ha fatta da padrona con la vendita record di Lady with a Fan di Gustav Klimt, il giorno dopo, alla 20th/21st Century: London Evening Sale del 28 giugno, Christie’s non si è fatta trovare pronta per la replica. O probabilmente ha capito, ben in anticipo, che non c’era spazio per due vendite record in 24 ore. In ogni caso si è ben difesa offrendo una serie di opere interessanti per la ormai collaudata formula sul ventesimo e ventunesimo secolo, con una serie di record o comunque di vendite ben sopra la stima massima, ma molte sono state anche quelle vicine alle stime basse, per artisti contemporanei e consolidati maestri, con vendite per quasi 64 milioni di sterline attraverso 66 lotti, dopo il ritiro di due opere di Frank Auerbach e Pierre-Auguste Renoir.

Paul Signac, Calanque des Canoubiers (Pointe de Bamer), Saint Tropez (1896). Courtesy: Christie’s Images Ltd.

Paul Signac, Calanque des Canoubiers (Pointe de Bamer), Saint Tropez (1896). Courtesy: Christie’s Images Ltd.

TOP LOT E RECORD DA CHRISTIE’S A LONDRA

La serata ha totalizzato £63,824,100. I top lot, per importo di vendita, sono stati Paul Signac e Jean-Michel Basquiat. La vista di Saint Tropez di Signac Calanque des Canoubiers (Pointe de Bamer), Saint-Tropez è stata messa in vendita a 4,5 milioni di sterline da una valutazione di 5,5-8 milioni ed ha battuto il martello a 6,7 milioni (8 milioni con il premio). L’opera di tributo a Picasso di BasquiatUntitled (Pablo Picasso), è stata messa in asta a 3,2 milioni di sterline a fronte di una valutazione tra i 4,5 ed i 6,5 milioni ed aggiudicata ad un acquirente in sala per un prezzo di martello di 5,3 milioni di sterline che diventano 6,5 milioni con le commissioni.  Dal punto di vista dei record, e della differenza tra stima e vendita, il protagonista della serata è stato senza dubbio Victor Man la cui opera Weltinnenraum (World Within) ha visto contendere 25 collezionisti e dealer per esser venduta a £1,734,000, dieci volte di più della stima massima di 150mila sterline, segnando un nuovo record di peso per l’artista. Tra gli altri risultati da record: il ritratto surrealista It Belongs to You di Diane Dal-Pra, venduto ad un acquirente online a 113.400 sterline a fronte della stima massima di 50mila e Magnetism (Triptych) di Ahmed Mater venduta a 189.000 sterline.

Victor Man, Weltinnenraum (World Within). Courtesy: Christie's Images Ltd.

Victor Man, Weltinnenraum (World Within). Courtesy: Christie’s Images Ltd.

L’ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI CHRISTIE’S

Debutto eccellente ad un’asta serale di Christie’s per Sahara Longe con Self-Portrait venduto a 113mila sterline, seguito da Louis Fratino con Listening to a conch aggiudicato a 201mila sterline, contro 60mila di stima massima, e Chase Hall con Earl Hooker Blues in D Natural battuto a 75mila sterline, nuovo record per l’artista. Segnaliamo poi anche, tra le proposte più giovani con migliore accoglienza, Michaela Year Wood-DanLet’s just take a breather ha doppiato, a £164.000, la stima di 60mila sterline. E poi ancora Miriam CahnHerumstehen, 201mila sterline contro 80mila di stima, e Guglielmo CastelliTrofallassi, 82mila sterline contro 30mila di stima. Anche Christie’s poi, come Sotheby’s, ha prestato attenzione a presentare in asta dei ritratti a celebrare la riapertura, dopo tre anni di lavori, della National Portrait Gallery di Londra. E quindi aveva in catalogo, tra le altre, opere di Edgar Degas (Autoportrait, vers sa vingt-et-unième année, venduta a 554mila sterline), di Pablo Picasso (Tête de Femme, venduta a 1,25 milioni di sterline) e di Lucian Freud, il cui A Man (Self-portrait) è stato venduto a 1,73 milioni.

20th:21st Century: London Evening Sale. Photo: Mario Bucolo

20th:21st Century: London Evening Sale. Photo: Mario Bucolo

I RISULTATI DELL’ASTA DI CHRISTIE’S A LONDRA

Proseguendo con la cronaca degli altri risultati Knives di Andy Warhol, aggiudicata a 2,1 milioni di sterline in linea con la stima massima, Doroty I don’t Think… di Banksy a 1 milione contro 800mila di stima, Concetto Spaziale, Attese, opera a 9 tagli di Lucio Fontana, che torna in Italia a 2,7 milioni di sterline, Sacco SP 1 di Alberto Burri venduta alla stima minima di 3 milioni di sterline, la scultura Nature Study di Louise Bourgeois venduta a 567mila sterline, ben al di sotto della stima minima di 800mila. E poi Green Pool With Diving Board and Shadow di David Hockney, opera venduta a 2,4 milioni di sterline contro 1,8 milioni di stima, il disegno di van GoghWoman by the Wash Tub, in a garden venduto a 1,5 milioni di sterline, le due sculture gemelle Mouton De Pierre di Francois-Xavier Lalanne vendute ad un acquirente in sala che ha speso in totale 630mila sterline, il panorama di Camille Pissarro Le Grand Noyer A Eragny, Apres-Midi venduto a 1,2 milioni di sterline, l’opera a specchio Due Ragazzi Nudi di Michelangelo Pistoletto venduta – in linea con la stima – a 378mila sterline, Superficie Bianca di Enrico Castellani venduta, ad un acquirente italiano, a 252mila sterline. Ben sotto la stima di 2 milioni di sterline Untitled di Cy Twombly a 1,5 milioni. Ultimi due lotti della serata Arlequin A La Lune Jaune di Marc Chagall, venduto a 693mila sterline, e Love Will Never Die di Damien Hirst aggiudicato a 535mila sterline: opera di grandi dimensioni (213 cm di diametro) e quasi gemella di quella venduta lo scorso marzo da Sotheby’s Londra a 508mila sterline. Cinque le opere invendute, Lieberspaar di Otto Muller cui non sono bastate 450mila sterline (stima minima di 480mila), Green Field di Gerhard Richter con il martello fermo a 2,8 milioni di sterline (stima minima di 4 milioni), Recuellement di Pierre Bornard invenduta a 750mila sterline (800mila di stima minima), Aluminium Pain di Carl Andre, fermatasi a 700mila sterline (850mila di stima minima) e Empty di Sam Gilliam, invenduta a 500mila sterline (550mila di stima minima).

Mario Bucolo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bucolo

Mario Bucolo

Mario Bucolo è fotografo professionista (awards winners come si dice di chi ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali), pur amando definirsi ‘artigiano dell’immagine’, specializzato in architettura, landscape, viaggi. Catanese, vive e lavora a Londra da alcuni anni. Ma Mario Bucolo…

Scopri di più