Disegni inediti di Louise Bourgeois a Napoli. Allo Studio Trisorio e al Museo di Capodimonte

Nella galleria napoletana in mostra 4 sculture in bronzo e 34 disegni, metà dei quali inediti. Con un’appendice al Museo di Capodimonte dove è esposta per la prima volta in Italia l’opera Femme couteau

La memoria dell’infanzia, della casa e del corpo della donna è da sempre il filo conduttore di tutta la produzione artistica di Louise Bourgeois. Ora una grande retrospettiva allo Studio Trisorio di Napoli celebra questa grande artista che, pur avendo vissuto a New York dal 1938 fino alla sua morte – all’età di 98 anni – deve gran parte della sua ispirazione alla sua prima infanzia in Francia e alle relazioni familiari. E lo fa presentando quattro sculture in bronzo e trentaquattro disegni – metà dei quali inediti – realizzati da Bourgeois fra il 1940 e il 2009 che testimoniano l’intero percorso della sua poetica in un ampio arco cronologico. Con una liaison al Museo di Capodimonte, sempre in collaborazione con la galleria napoletana, dove è esposta per la prima volta in Italia l’opera Femme couteau (2002) in dialogo con il Martirio di Sant’Agata, opera seicentesca di Francesco Guarino. Eccone un assaggio nella nostra photogallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più