Record europeo per Klimt in asta da Sotheby’s a Londra. Come previsto, più del previsto

Alle aste di Londra di Sotheby's “Lady with a Fan” è stata venduta ad una cifra blu, diventando l'opera più preziosa di Gustav Klimt mai aggiudicata in Europa, la migliore aggiudicazione europea di sempre e il secondo miglior risultato in asta per un ritratto

È durata più di 10 minuti la battaglia tra gli offerenti di Sotheby’s a Londra il 27 giugno per conquistare il dipinto di Gustav Klimt Dame mit Fächer (Lady with a Fan)L’opera arrivava in asta alle sessioni estive con una stima riservata nella regione di 65 milioni di sterline ed è entrata nella storia con un risultato finale di oltre 85 milioni di sterline, diventando l’opera più costosa mai aggiudicata in Europa.

Gustav Klimt, Dame mit Fächer (Lady with a Fan), 1917-1918, estimate in the region of £65m ($80m). Courtesy Sotheby's

Gustav Klimt, Dame mit Fächer (Lady with a Fan), 1917-1918, estimate in the region of £65m ($80m). Courtesy Sotheby’s

LA DAMA DI KLIMT DA RECORD DA SOTHEBY’S A LONDRA

Nella sua prima apparizione in asta negli ultimi trent’anni e con un prezzo di aggiudicazione di 74 milioni di sterline, che diventa 85,3 milioni con le commissioni, Dame mit Fächer (Lady with a Fan) è così il nuovo record per Klimt in Europa, oltre che la migliore aggiudicazione europea di sempre (superando così anche Alberto Giacometti, Walking Man, 65 milioni di sterline) e il secondo miglior risultato per un ritratto mai passato in asta. Quattro i bidder più agguerriti che si sono contesi l’ultima opera realizzata da Klimt, tre dei quali in sala da Sotheby’s in Bond Street. A spuntarla, proprio nella sale room, è stata alla fine, dopo oltre 10 minuti, Patti Wong, fondatrice di Patti Wong & Associates, incaricata, a quanto pare, da un suo cliente di Hong Kong. L’ultima apparizione sul mercato delle aste dell’ultima opera eseguita da Gustav Klimt era stata nel 1994, quando sempre da Sotheby’s, ma a New York, passò di mano per 11,6 milioni di dollari, una cifra che pure all’epoca segnò un record per l’artista. Nemmeno questa volta, seppure in un altro continente, il fascino di questa Dama ha deluso le aspettative.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più