Christie’s svelerà a Londra un capolavoro di David Hockney per l’asta di ottobre

Durante l’art week della fiera Frieze a Londra, il prossimo 13 ottobre, la casa d’asta inglese si presenterà con un capolavoro del grande pittore inglese

Dopo l’annuncio della vendita della collezione milionaria del co-fondatore di Microsoft Paul Allen, Christie’s continua a sorprendere, svelando il capolavoro di David Hockney Early Morning, Sainte-Maxime (1969) come protagonista della prossima asta autunnale prevista per il 13 ottobre a Londra.

L’ASTA AUTUNNALE DI CHRISTIE’S

L’opera ricompare sul mercato dopo oltre 30 anni con una stima di 7-10 milioni di sterline e sarà al centro di un tour internazionale che prenderà il via il 3 settembre da Seoul, durante la settimana di Frieze, per poi passare da Hong Kong, New York e arrivare infine a Londra per la 20th / 21st Century: London Evening Sale. Una strategia ormai rodata quella delle mostre itineranti degli highlight delle aste e che parte quasi sempre dall’Asia, con il fine di catturare l’attenzione di un mercato già in crescita e farlo virare verso occidente. “In concomitanza con la nostra mostra di qualità museale – Flesh and Soul: Bacon / Ghenie, a Seul dal 3 al 5 settembre presso il BOONTHESHOP – Cheongdam – sono lieto che esporremo anche un dipinto così potente di David Hockney nella nostra prima mostra pre-vendita a Seul”, ha affermato Cristian Albu del Dipartimento Asia-Pacific di Christie’s,“siamo sicuri che questo magnifico, primo esempio delle esplorazioni dell’acqua di Hockney avrà successo tra i collezionisti.

EARLY MORNING, SAINTE-MAXIME, STORIA DI UN’OPERA MASSIMA

Nell’autunno del 1968 David Hockney, dopo i quattro prolifici anni trascorsi in California durante i quali realizzò la famosa serie dei swimming pool paintings, era in viaggio con il suo partner Peter Schlesinger nel sud della Francia. Trovandosi davanti ai suggestivi promontori della Costa Azzurra, il pittore britannico si innamorò di quel paesaggio, lasciandosi ispirare dai suoi caldi e accesi colori. Dalle fotografie scattate durante la permanenza francese, prese forma nel 1969 Early Morning, Sainte-Maxime. L’opera fu presentata per la prima volta nel 1970 nel corso della storica retrospettiva su Hockney alla Whitechapel Gallery di Londra ed oggi torna sul mercato dopo oltre trent’anni di assenza. Katharine Arnold, Direttrice del segmento Post-War and Contemporary Art di Christie’s Europe, ha sottolineato: “Early Morning, Sainte-Maxime dimostra la capacità di Hockney di rendere magistralmente tutte le sfaccettature dell’acqua su tela. La spettacolare e ampia riflessione dell’opera sembra riecheggiare il dramma gestuale del suo capolavoro A Bigger Splash (1967, Tate London)”. E se quindi l’opera sarà uno dei momenti più attesi del programma di aste della Frieze Week londinese di Christie’s, non resta che aspettare il prossimo 13 ottobre per sapere come verrà accolta dal mercato. Di sicuro, nel frattempo, le aspettative lievitano.

Antonio Mirabelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli si è laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma e nello stesso ateneo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per un biennio. Avvocato e appassionato di arte, matura esperienza nel campo del Wealth management come…

Scopri di più