Tutte le fiere in programma durante Art Basel 2023

Design, fotografia, emergenti ed editoria di settore: ecco i principali appuntamenti fieristici di Basilea durante la settimana dell'arte

Metà giugno, periodo dell’anno inconfondibile per gli amanti dell’arte e del mercato. Sta per iniziare la settimana dell’arte a Basilea, in Svizzera, e come sempre alla fiera principale Art Basel si affiancano altre esperienze di alta qualità, offrendo proposte per diversi palati, dal design all’editoria di settore, passando per fotografia e arte giovane ed emergente. Ecco i principali appuntamenti fieristici da non perdere in città, tra padiglioni storici e quartieri rigenerati.

Giulia Giaume

ART BASEL

Art Basel

Art Basel

Il primo posto spetta all’ammiraglia, la celebre fiera Art Basel (anche nota come Art Basel Basel, per distinguerla dalle sorelle di Miami, Hong Kong e Parigi). La fiera, che torna a riempire gli spazi del centro congressi Messe Basel, si svolgerà dal 15 giugno al 18 giugno e sarà diretta per la prima volta da Noah Horowitz. L’attesissimo evento annuale unisce 285 importanti gallerie, incluse 21 partecipanti alla prima esperienza (come la milanese M77 Gallery), che presentano qui opere d’arte di più di 4mila artisti che abbracciano vari media, dalla pittura e scultura fino alla fotografia e alle creazioni digitali. Da tenere d’occhio per questa 53esima edizione, l’opera site-specific di Latifa Echakhch, che ha rappresentato la Svizzera alla scorsa Biennale di Venezia.

https://www.artbasel.com/?lang=en

DESIGN MIAMI/BASEL

Design Miami/Basel

Design Miami/Basel

La 17a edizione di Design Miami/Basel, in apertura il 13 giugno, si terrà nell’iconica Messeplatz di Basilea. La fiera dedicata al design offrirà uno sguardo intimo (solo 26 gallerie) su un gruppo di opere storiche accostate ai maestri contemporanei, dando allo stesso tempo uno scorcio sull’attuale mercato del design da collezione. A livello di ospiti è previsto un mix di nuove gallerie e nomi di lunga data, oltre a uno Special Project Satellite della gioielliera Caroline Van Hoek, un’installazione interattiva dell’artista Cyril Lancelin e una presentazione dell’Irthi Contemporary Crafts Council emiratino. Concentrandosi su un “ritorno alle origini”, la fiera vuole puntare ancora una volta a contestualizzare l’importanza del design storico nel mercato contemporaneo.

https://www.designmiami.com/

LISTE ART FAIR

Liste Art Fair 2023

Liste Art Fair 2023

Satellite della più grande Art Basel, Liste Art Fair si presenta come “la fiera d’arte digitale per scoprire le nuove voci dell’arte contemporanea”, e si svolgerà dal 12 al 18 giugno nel padiglione 1.1 di Messe Basel. Tra gli 88 espositori, presenti in totale con 88 artisti, parteciperanno per la prima volta 20 gallerie, tra cui Regards, Afriart Gallery, PHD Group, wanda, Ginny on Frederick, e Parc Offsite, Eli Kerr, mentre Nova di Bangkok e ROH Projects di Jakarta torneranno in fiera.

https://www.liste.ch/

VOLTA BASEL

Volta Basel © David Willems

Volta Basel © David Willems

Aperta dal 12 al 18 giugno, la storica fiera Volta Basel inaugura la sua nuova edizione senza un vero e proprio direttore, dato che Kamiar Maleki ha lasciato la posizione lo scorso marzo per dirigere Photo London. In assenza di una guida ufficiale, l’appuntamento sarà gestito da Will Ramsay – proprietario di Ramsay Fairs, che ha acquisito Volta nel 2019 – e Cristina Salmastrelli, direttrice statunitense di Volta US e capo dell’edizione newyorkese della fiera. Per questa edizione, Volta Basel si sposta in un nuovo magazzino nel “quartiere rigenerato di Klybeck”, caratterizzato da un giardino esterno che ospiterà un parco di sculture. Per la prima volta nei suoi 18 anni di storia, la fiera ha emesso inviti a esporre, invece di far candidare le gallerie, e le partecipanti finali sono una trentina.

https://www.voltaartfairs.com/basel

PHOTO BASEL

Photo Basel

Photo Basel 2023

Unica fiera d’arte in lingua tedesca dedicata esclusivamente alla fotografia, nonché la prima in Svizzera, Photo Basel è un po’ un’outsider del sistema fieristico locale, nonostante le ottime vendite, e anche in quest’ottica si propone come “un’organizzazione familiare con contatti personali e diretti”. La kermesse, che si tiene dal 13 al 18 giugno, punta a combinare una quarantina di gallerie giovani e rinomate, sia espositori svizzeri sia internazionali, con un audaci programmi contemporanei da una parte e forti posizioni storiche dall’altra.

https://www.photo-basel.com/

JUNE ART FAIR

June Art Fair 2022

June Art Fair 2022

Aperta dal 12 al 18 giugno, June Art Fair si propone come fiera d’arte internazionale guidata da una galleria e una piattaforma espositiva con formato aperto. L’appuntamento, che si svolge ogni anno dal 2019, nasce come esperienza dal basso, intergenerazionale e alternativa. A cominciare dalla location: posta a pochi passi da Messeplatz, June si svolge in un iconico bunker di cemento trasformato in una galleria dallo studio di architettura Premio Pritzker Pritzker. Le sue dimensioni modeste – giusto una ventina di espositori – e i progetti speciali (quest’anno sono la collettiva Établissement d’en face e il “progetto giardino” Provenza) la rendono un appuntamento controcorrente ma molto popolare.

https://june-art-fair.com/

I NEVER READ, BOOK ART FAIR BASEL

I Never Read, Art Book Fair Basel 2020

I Never Read, Art Book Fair Basel 2020

Unica fiera editoriale della settimana, I Never Read, Art Book Fair Basel si tiene dal 14 al 17 giugno tra la Reithalle e lo spazio esterno di Kaserne Basel. Nonostante il focus librario, tuttavia, non si allontana troppo dall’arte, che accomuna tutti gli espositori specializzati. Giunta alla dodicesima edizione, I Never Read invita infatti il pubblico a conoscere artisti, designer, editori e autori contemporanei e a vivere le loro opere attraverso il mondo dei libri d’artista e delle pubblicazioni d’arte. L’edizione di quest’anno presenterà più di 70 espositori provenienti da 18 Paesi, e per la prima volta implementerà un sistema espositivo flessibile che offre agli espositori delle aree di presentazione su carrelli mobili, personale e suscettibile a cambiamento nel corso della settimana.

http://www.ineverread.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più