Come sarà Arte Fiera a Bologna? Novità, sezioni e protagonisti dell’edizione 2023

Nuove sezioni, tra cui una dedicata alle opere in edizione, nuova riformulazione degli spazi e soprattutto un nuovo managing director, ovvero il collezionista Enea Righi: ecco come sarà la prossima edizione della fiera d’arte più longeva d’Italia

È stata definita l’edizione del “nuovo corso” quella che dal 3 al 5 febbraio 2023 si terrà di Arte Fiera, fiera d’arte e moderna più longeva d’Italia che, dopo l’ultima edizione tenutasi a maggio per via dell’emergenza pandemica, torna nelle sue usuali date invernali, negli spazi dei Padiglioni 25 e 26 del quartiere fieristico di Bologna. Sarà senza dubbio un’edizione che avrà gli occhi puntati dell’intero sistema dell’arte italiano, dopo la nomina avvenuta la scorsa estate del collezionista Enea Righi a managing director a fianco del direttore artistico Simone Menegoi, e a cui spetterà “il coordinamento di alcuni aspetti determinanti per il successo della fiera, concentrandosi in particolare sulla visitor experience”. In tal senso, la fiera sottolinea come per la nuova edizione siano stati “pianificati importanti interventi nell’ambito degli allestimenti (stand e aree comuni) e dei servizi ai galleristi e ai collezionisti, sul fronte della ristorazione al pubblico e nell’area VIP. Un ripensamento generale volto ad offrire un’esperienza della fiera più efficace e coinvolgente”. Ce n’era oggettivamente un enorme bisogno…Un cambio di rotta che viene enfatizzato dalla nuova immagine visiva della fiera, a cura dello studio Leftloft, che si contraddistingue per la rivisitazione dinamica dello storico logo di Arte Fiera, coniugando così tradizione e sguardo rivolto verso il futuro.

ARTE FIERA 2023. LE SEZIONI

Rispetto al passato, per i galleristi sarà possibile presentare un maggior numero di artisti, e per gli stand più grandi, in particolare, non sono previsti vincoli di natura quantitativa. A “guidare” le sezioni della fiera è come sempre la Main Section, con opere che spaziano dal Moderno e l’arte Postbellica fino al contemporaneo di ricerca; all’interno di questa sezione, si svilupperà Percorso, itinerario che collega alcuni stand della Main Section secondo un filone tematico. Per questa prima edizione di Percorso, il tema scelto è la ceramica, con opere realizzate con questa tecnica/materiale. Ritornano Pittura XXI, sezione a cura di Davide Ferri che presenta opere di pittori italiani e internazionali del nuovo millennio; e Fotografia e immagini in movimento, focus sulla fotografia curato da Giangavino Pazzola, curatore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia (Torino). Spazio, infine, per una nuova sezione: si tratta di Multipli, a cura di Lisa Andreani e Simona Squadrito, fondatrici di REPLICA – Archivio Italiano del Libro d’Artista (Milano), dedicata alle opere in edizione di ogni genere, libri e non solo, alla quale parteciperanno gallerie, librerie specializzate ed editori, proponendo un collezionismo democratico e accessibile. La rassegna aveva imboccato una strada di lento declino, queste novità puntano a rimetterla in carreggiata: tutto il sistema dell’arte italiano ne beneficerebbe.

Desirée Maida

Bologna // dal 3 al 5 febbraio 2023
Arte Fiera
Quartiere Fieristico, Padiglioni 25 e 26
Ingresso Costituzione
https://www.artefiera.it/home/776.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più