Ernesto Illy International Coffee Award 2021: manifesti d’artista per i Paesi finalisti premio

Il riconoscimento promosso dal brand triestino premia ogni anno il miglior caffè prodotto in maniera sostenibile. Con una particolarità: per ogni caffè finalista viene affidato a un artista la realizzazione di un manifesto

Giunge alla sesta edizione l’Ernesto Illy International Coffee Award, riconoscimento promosso dalla celebre azienda triestina illycaffè intitolato alla memoria del visionario leader dell’azienda – figlio del fondatore di illy e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè d’alta qualità sostenibile – che dal 2016 mette in competizione i 27 migliori produttori dei 9 paesi più rappresentativi della stagione di raccolta in piantagione, premiando così il miglior caffè attraverso una giuria composta da chef, giornalisti ed esperti. Nove i Paesi in competizione quest’anno, Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua ed El Salvador; ad aggiudicarsi il premio è stata l’India con Jumboor Estate; un premio speciale, Coffee Lover’s Choice, è stato assegnato da una giuria di consumatori attraverso una degustazione alla cieca organizzata in locali illy nel mondo a Proyecto Lift Olopita del Guatemala, rappresentato da Alfonso Urbina Perlata. 
In occasione del premio, come ogni anno, illy ha promosso uno speciale progetto di arte contemporanea: l’azienda ha infatti chiesto a 9 illustratori internazionali di realizzare un manifesto che simboleggiasse l’universo cromatico e le note aromatiche del caffè dei 9 Paesi partecipanti all’Ernesto Illy International Coffee Award; iniziativa, questa, che rientra nell’ambito dei progetti che il brand da sempre dedica al mondo delle arti, come le numerose  art collection  o l’annuale manifesto per la  Barcolana di Trieste  (qui la storia). 

Madeline, Brasile

Madeline, Brasile

I MANIFESTI D’ARTISTA PER L’ERNESTO ILLY INTERNATIONAL COFFEE AWARD 

L’illustratrice e graphic designer con una forte passione per la fotografia Medeline Kate Martinez ha raccontato il Brasile, mentre all’illustratore e animatore argentino basato a Los Angeles Sebastian Curi sono stati affidati i colori della Colombia. Il Costa Rica è raffigurato da Mark Conlan, illustratore e artista irlandese; l’illustratrice e animatrice cinese Yukai Du ha rappresentato l’Etiopia. Al graphic designer surrealista Marcos Guinoza è stato affidato il racconto del Guatemala, all’artista e illustratrice polacca Maggie Stephenson quello dell’Honduras. Myriam Van Neste, illustratrice e artista canadese con un passato da scultrice, ha realizzato il manifesto dell’India, vincitrice del premio, l’artista e illustratrice inglese Kit Agar ha reinterpretato i colori e i sapori del Nicaragua, la designer e illustratrice inglese Charly Clements quelli di El Salvador. I manifesti d’artista sono fruibili sui profili Instagram degli artisti e sui profili social di illycaffè. 

EIICA 2021, Yukai, Ethiopia

EIICA 2021, Yukai, Ethiopia

L’ERNESTO ILLY INTERNATIONAL COFFEE AWARD 2021 

Il caffè vincitore del premio di quest’anno, l’indiano Jumboor Estate, è stato selezionato da una giuria composta dagli chef tre stelle Michelin Kyle Connaughton, Vicky Geunes e Niko Romito, dai giornalisti Josè Carlos Capel, Clark Parkin e Michela Proietti, dagli esperti del caffè Sunalini Menon, Birhanu Gebis Wuli e Henry Alirio Martínez Salinas, descrivendolo come “un caffè intenso che lascia sul palato una sensazione leggermente setosa, delicata e morbida, costellato da sapori di cioccolato, caramello e agrumi, noci e un po’ di frutta”
“È la prima volta che l’India vince il premio Ernesto Illy International Coffee Award”, dichiara Andrea Illy, presidente di illycaffè. “Un Paese in cui il caffè cresce all’ombra di alberi ad alto fusto, generalmente insieme ad altre colture come il pepe, la vaniglia, il cardamomo o la cannella. Sono felice che l’ambito riconoscimento ‘Best of the Best’ se lo sia aggiudicato un prodotto che viene coltivato in modo virtuoso, confermando la potenzialità di questo modello agricolo per ottenere la qualità sostenibile. Anche la vittoria del Guatemala”, conclude Illy, “che con il gruppo di piccoli produttori aderenti al progetto Lift si è aggiudicato il premio del miglior caffè secondo i consumatori, dimostra che la qualità continua a essere il volano per la crescita sostenibile delle comunità del caffè”. 

 

www.illy.com 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più