Sono firmati da Olimpia Zagnoli i fazzoletti Tempo e la nuova Illy Art Collection. Le foto

Doppia limited edition per l’illustratrice italiana nota in tutto il mondo che firma in contemporanea la collezione estiva dei fazzoletti Tempo e delle tazzine Illycaffè

È un momento particolarmente favorevole per Olimpia Zagnoli (Reggio Emilia, 1984), l’illustratrice italiana conosciuta a livello internazionale per le sue collaborazioni con testate americane come il Times, il Guardian e il New Yorker e con riviste come Rolling Stones e Glamour. Dopo aver firmato il manifesto della nuova edizione della Barcolana, la storica regata velica internazionale che si svolge nel Golfo di Trieste (quest’anno è in programma il 13 ottobre), Zagnoli è anche autrice di una doppia limited edition attualmente sul mercato: quella delle tazzine Illycaffè e della collezione estiva dei fazzoletti Tempo. Collaborando con illy su diversi progetti – ultimo in ordine di tempo la già citata grafica della Barcolana, la cui direzione artistica è affidata proprio alla nota azienda triestina di caffè –, l’artista non poteva non partecipare alla nascita della nuova illy Art Collection. Il risultato? Sei figure femminili disegnate su altrettante tazzine con il suo stile inconfondibile, fatto di forme morbide e pochi colori vivaci, per raccontare sei diverse personalità. Le emozioni dell’estate sono, invece, protagoniste dalla nuova Limited Edition Tempo: #Moodoftheday By Olimpia Zagnoli, la collezione di fazzoletti che racconta otto diversi stati d’animo da condividere sui social: #love, #ultraconnected, #furious, #emotional, #upsidedown, #holiday, #monday, #homesick. Ecco le immagini…

– Claudia Giraud

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è responsabile dell'area Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica musicale "Art Music". E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).