Da Charles Schulz a Milo Manara. I maestri del fumetto vanno all’asta

Torna “Comic Art & Legendary Heroes”, la grande asta dedicata al fumetto e rivolta ai collezionisti di questa arte. Tra i lotti in vendita le opere originali firmate da Charles Schulz, Milo Manara e Zerocalcare

Sono sempre più numerosi i collezionisti d’arte che decidono di inserire nelle loro raccolte tavole originali firmate dai più celebri fumettisti. Vero è che, sulla scia delle grandi mostre museali dedicate al linguaggio delle nuvolette (dalla rassegna ospitata nel 2021 agli Uffizi alla recente retrospettiva dedicata a Zerocalcare a Milano), dealer e investitori italiani vedono nella nona arte un settore in crescita e su cui puntare. Prova ne è la sessione di vendita in calendario il prossimo 15 marzo, quando alcuni degli autori di riferimento di questa disciplina di incontreranno per l’appuntamento annuale Comic Art & Legendary Heroes – Collectibles figures e Movie Props. A organizzare l’asta è ancora una volta Art-Rite, che aumenta i pezzi in listino rispetto allo scorso anno, facendo salire i lotti in offerta al migliore offerente a 148: una lista foltissima e di spessore, all’interno della quale figurano tavole autentiche, disegni e illustrazioni di maestri assoluti del fumetto italiano e internazionale.

L’ASTA DI ART-RITE DEDICATA AL FUMETTO

Attenzione assicurata per uno tra i più incisivi e importanti esponenti di questa disciplina: Charles M. Schulz, il papà dei Peanuts, il famoso fumetto che ha saputo raccontare la società americana restituendone tutta la sua frammentarietà con un taglio ironico, poetico e filosofico. L’artista è presente in catalogo con una striscia della celebre serie pubblicata il 10 gennaio 1957. Il valore economico dell’opera si aggira tra gli 8mila e i 16mila euro. Cospicua sarà anche la presenza degli autori italiani. Immancabile il nome di Zerocalcare, fenomeno della nona arte nazionale, la cui mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano proseguirà fino al 23 aprile. I suoi lavori alternano tagli introspettivi e autobiografici a temi politici e sociali, indagati con incisività, ironia e profondità. L’autore romano partecipa alla vendita con Dodici, pagina 29 del 2013, nel quale racconta le vicende del suo alter ego a fumetti alle prese con un’invasione di zombie nel quartiere di Rebibbia (800-1.200 euro).

I MAESTRI ITALIANI ALL’ASTA

A impreziosire la lista degli autori italiani in catalogo sono inoltre Sergio Toppi (la sua tavola originale Vienna 1683 sarà battuta per una cifra tra 2.500 e 3.500 euro) e Massimo Carnevale, interprete di riferimento della scuderia Bonelli con le sue storie di Dylan Dog. E proprio il celebre “indagatore dell’incubo” è presente in asta con un disegno firmato del 2014, in vendita per circa 2mila euro. Soddisferà molti, infine, la presenza di Milo Manara, il più popolare autore di fumetti erotici del nostro tempo. Il suo Gli occhi di Pandora (progetto nato nel 2007 in collaborazione con la rivista per adulti Playmen) sarà battuto per non meno di 4mila euro. Accanto al mondo del fumetto, presente anche quello dei supereroi più famosi del cinema, con numerosi oggetti di scena che diventano veri e propri cimeli da collezione. Tra i lotti in catalogo è senza dubbio da segnalare la replica in scala 1/1 della maschera di Batman infranta per mano del celeberrimo rivale Bane, nel film del 2012 Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (400-800 euro). I lotti all’incanto sono consultabili in presenza negli uffici milanesi di Art-Rite, o attraverso il virtual tour fruibile sulla pagina digitale della casa d’aste.

Alex Urso

https://www.art-rite.it/it/auction/22691/1

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più