A Firenze il Salsiccia Bus dell’artista Erwin Wurm offre hot dog gratis a tutti

Durante la Florence Art Week, Piazza Santa Maria Novella ospita un’installazione dello scultore austriaco che ha anche una precisa funzione: distribuire veri panini. Come trovare il furgone? È inconfondibile…

È sicuramente tra le attrazioni della Florence Art Week – rassegna appena inaugurata a Firenze che coinvolge spazi espositivi e istituzioni culturali della città votati al contemporaneo – l’insolita installazione collocata a Piazza Santa Maria Novella, tra la basilica e il Museo Novecento che ha collaborato alla realizzazione del progetto: un furgone da street food a forma di salsiccia. Salsiccia Fat Bus è il titolo dell’opera di Erwin Wurm (Bruc an der Mur, 1954), un’installazione che potremmo definire “interattiva” perché si attiva attraverso partecipazione del pubblico: i fruitori/avventori infatti possono ordinare e consumare hot dog, in cambio di un’offerta che sarà poi devoluta in beneficenza. Il furgone è di colore lilla, e ha la forma di una salsiccia dalla configurazione ironicamente esagerata, come è tipico della produzione scultorea di Erwin: oggetti gonfi, distorti, che alludono alle ombre e alle contraddizioni della vita quotidiana e alla contemporaneità, una poetica esaustivamente trattata nell’ambito della mostra personale che, il prossimo 24 settembre, la Galleria Poggiali inaugura nei propri spazi espositivi, dal titolo Trans Formam. A cura di Helmut Friedel, l’esposizione presenta opere note e inedite di Wurm, tra cui l’installazione realizzata appositamente per questo appuntamento Fat Convertible, un’auto cabrio “gonfiata” dall’artista attraverso il poliuretano – proprio come il Salsiccia Fat Bus.

IL FURGONE A FORMA DI SALSICCIA DI ERWIN WURM A FIRENZE

“Della vita fanno, in generale, parte i processi di cambiamento. Erwin Wurm è divenuto celebre per le sue ‘One Minute Sculptures’, opere per le quali l’artista chiede a persone comuni di mantenere per un minuto una particolare posa interagendo con oggetti di uso quotidiano”, spiega Friedel. “La figura, il corpo viene trasposto in una diversa forma, spesso con una connotazione leggermente ironica. Tutta la scultura è sinonimo di trasformazione: il materiale viene trasformato in un substrato dell’immagine. Nei lavori di Wurm, la trasformazione della figura si estende anche agli oggetti con i quali essa si relaziona: automobili in sovrappeso (come i loro proprietari), würstel che deformano l’aspetto di automobili e case o che semplicemente si baciano tra loro; una bella borsa della spesa che va a fare compere sulle proprie gambe. La mostra Trans Formam”, conclude il curatore, “ci offre una straordinaria carrellata delle sfaccettature che queste mutazioni e variazioni della realtà possono assumere trovando incarnazione nelle sculture di Erwin Wurm”. Intanto ecco le immagini del Salsiccia Fat Bus all’opera…

– Desirée Maida

Firenze // fino al 29 settembre 2022
Erwin Wurm – Salsiccia Fat Bus
Piazza Santa Maria Novella
www.galleriapoggiali.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più