Veneto: nasce Il Cantiere Art Gallery: street art, food & beverage. Si parte con Tellas e StenLex

Lo spazio polifunzionale, nato dalla riconversione di un ex hangar industriale di 400 mq dai soffitti alti 8 metri, oggi ospita una galleria d’arte, un ristorante e cocktail bar d’eccellenza. Domani un distretto artistico

Il Cantiere Art Gallery di Villorba, Treviso
Il Cantiere Art Gallery di Villorba, Treviso

La pandemia non ferma l’apertura di nuovi spazi d’arte che studiano strategie di sopravvivenza in questo momento così complicato e incerto. Stiamo parlando de Il Cantiere Art Gallery di Villorba (Treviso), uno spazio polifunzionale nato dalla riconversione di un ex hangar industriale di 400 mq dai soffitti alti 8 metri, che oggi ospita una galleria d’arte, un ristorante e cocktail bar d’eccellenza. “Con l’apertura del Cantiere art Gallery abbiamo voluto proporre un nuovo concetto di galleria d’arte”, spiegano ad Artribune i giovani soci fondatori supportati in questa avventura da volti noti dell’imprenditoria (in particolare un imprenditore collezionista mecenate) e da una galleria d’arte internazionale.

Il Cantiere Art Gallery di Villorba, Treviso
Il Cantiere Art Gallery di Villorba, Treviso

UN NUOVO SPAZIO PER LA STREET ART

Il nostro obiettivo era quello di condividere l’arte contemporanea con un ampio pubblico, di ogni età, apportando quindi alla tradizione nuova freschezza. Da qui è stato studiato un piano di attività che potesse portare un importante afflusso di persone all’interno della galleria, dando in questo modo visibilità agli artisti: la strategia che abbiamo scelto è stata la creazione di un cocktail bar di livello all’interno dello spazio espositivo”. Nel calendario delle attività della galleria, che ha l’obiettivo di approfondire la street art, l’arte urbana e le sue evoluzioni e posizionarsi in questo segmento, Il Cantiere inaugura il 10 dicembre (per durare fino al 20 febbraio) una mostra di Sten Lex e Tellas, con quattordici opere, tra tele e stencil su poster con sostegni in ferro e vetro, di cui due inedite e site specific.

Il Cantiere Art Gallery di Villorba, Treviso
Il Cantiere Art Gallery di Villorba, Treviso

UNA RIFLESSIONE SULLA STORIA DELLA CONTROCULTURA

Il progetto a cura di Marcello Francolini, nasce da una riflessione sui concetti fondamentali nella storia della controcultura street e su tutte le sue declinazioni: in un momento in cui la street art continua a sollevare dibattiti e polemiche, è anche uno spunto per una riflessione sulla fruizione all’interno di gallerie e musei di questa forma d’arte nata illegalmente. L’evoluzione riguarda anche i programmi del Cantiere che così ci anticipa: “Il concetto di fondere la galleria d’arte con altre attività è risultato vincente e abbiamo deciso di ampliare il Cantiere art gallery. Il progetto futuro prevede la creazione di un distretto artistico, all’interno del quale saranno presenti nuove attività, con caratteristiche diverse ma tutte riunite sotto tre regole di base: la qualità, l’ecosostenibilità e la bellezza”.

Claudia Giraud

https://cantieregallery.com/

Evento correlato
Nome eventoSten Lex / Tellas - From the Street to the Walls
Vernissage10/12/2020 ore 15
Duratadal 10/12/2020 al 20/02/2021
Autori Sten&Lex, Tellas
CuratoreMarcello Francolini
Generiinaugurazione, street art, urban art
Spazio espositivoIL CANTIERE ART GALLERY
IndirizzoViale della Repubblica, 5 - Villorba - Veneto
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).