Il biopic sui Beatles: 4 documentari diretti da Sam Mendes in arrivo al cinema nel 2027

Ogni membro dei Beatles avrà il suo film: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr dicono la loro sulla storia della più grande band di tutti i tempi. A dirigerli sarà il regista di American Beauty


I Beatles protagonisti di uno dei progetti cinematografici più originali degli ultimi anni: la storia della band più famosa di tutti i tempi raccontata sul grande schermo in forma di biopic diviso in quattro film, ciascuno secondo il punto di vista di ogni membro del gruppo. A firmarli sarà Sam Mendes, il regista del pluripremiato American Beauty, che ne ha annunciato l’arrivo nelle sale di tutto il mondo nel 2027 con una “cadenza innovativa e rivoluzionaria“.

La storia dei Beatles nel biopic di Sam Mendes

Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare il concetto di ciò che costituisce un viaggio al cinema“, ha dichiarato Mendes. I Beatles si sono formati nel 1960 e hanno cambiato il corso della storia della musica prima di sciogliersi repentinamente. Era il 30 gennaio 1969, quando ebbe luogo il famoso concerto sul tetto londinese, in cui la band britannica diede il suo addio ai fan. Quella sarebbe stata l’ultima esibizione insieme dei Fab Four: da allora in poi John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr avrebbero visto le loro strade dividersi. 

I precedenti film sui Beatles

Oltre ai loro numerosi album e singoli di successo, hanno realizzato cinque lungometraggi legati agli album, a partire da A Hard Day’s Night nel 1964: costruito intorno al clamoroso successo che i Beatles ebbero fin dal loro esordio e alla passione sfrenata dei fan in quanto fenomeno musicale nuovo per l’epoca, il film servì da traino per lanciare l’omonimo album, pubblicato pochi giorni dopo l’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche. L’ultimo è stato Let It Be, un documentario sul concerto di commiato tenuto dai Beatles sul tetto della Apple Records. Decine di documentari, poi, sono stati realizzati sulla band, tra cui Get Back, l’acclamato film di otto ore in tre parti di Peter Jackson dal 2021. Senza dimenticare i tanti biopic sulla band o suoi componenti apparsi su grande e piccolo schermo, tra cui Nowhere Boy del 2009 dell’artista concettuale Sam Taylor-Wood, sull’adolescenza di John Lennon. Fino all’uscita l’anno scorso di Now and Then, il brano inedito di Lennon riadattato dal contributo musicale di tutti e quattro i componenti originali della band.

I revival di musical classici di Sam Mendes

Ora arriva questo nuovo biopic quadripartito che promette di essere innovativo. Mendes dirigerà tutti e quattro i film che hanno la benedizione dei Beatles e della Apple Corps: per la prima volta entrambi hanno concesso i diritti completi sulla storia e sulla musica di un film con sceneggiatura. Il regista, che con il suo film d’esordio American Beauty ha vinto cinque premi Oscar, non è nuovo alle ambientazioni musicali. La sua carriera teatrale include revival di musical classici tra cui Cabaret (1993) dove introduce una grande componente erotica e sessuale nei personaggi; Oliver! (1994) sull’Oliver Twist di Dickens, Società (1995) e Gypsy (2003), considerato di critici il più grande musical americano sulla storia di Gypsy Rose Lee che fu definita negli anni trenta la Regina dello spogliarello. Nel 2013, ha diretto la messa in scena originale del Teatro West End di Londra del musical Charlie and the Chocolate Factory.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più