Il programma culturale dell’autunno 2023 al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia

Dal cinema d’essai ai libri d’artista, dall’architettura alla sound art: la programmazione autunnale dell’auditorium di Palazzo Grassi è densa di occasioni per approfondire le tante sfaccettature della cultura contemporanea

In attesa di scoprire la programmazione espositiva di Palazzo Grassi a Venezia per il 2024 (in concomitanza con la 60esima Biennale d’Arte), il direttore Bruno Racine e il direttore operativo Mauro Baronchelli hanno presentato il palinsesto di eventi che animeranno il Teatrino, l’auditorium adiacente al museo della Collezione Pinault. Oltre trenta giornate di appuntamenti culturali aperti al pubblico gratuitamente, che proporranno format già noti (il Teatrino è attivo dal 2013) ma anche nuove sfide.

FIFA, Les Derniers Paradis
FIFA, Les Derniers Paradis

Il cinema al Teatrino di Palazzo Grassi

L’esposizione CHRONORAMA. Tesori fotografici del XX secolo (visitabile a Palazzo Grassi fino al 7 gennaio prossimo) dà così vita a un ciclo di proiezioni che prendono il nome di Chronorama Movies: sette appuntamenti per sette decenni di cinema, dagli Anni Dieci agli Anni Settanta del Novecento, riportano alla luce film con nomi importanti, da Charlie Chaplin a Marlene Dietrich, da Jean-Luc Godard a Audrey Hepburn e Constantin Brâncuși. Dal 6 all’8 ottobre, inoltre, il Festival International du Film sur l’Art (FIFA) di Montreal è stato invitato a presentare una rassegna cinematografica in cui arti visive, architettura, danza e performance si intersecano.

Ritratto di Fosbury Architecture, Padiglione Italia, 18° Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia, 2023. Courtesy of © Fosbury Architecture. Photo Giacomo Bianco
Ritratto di Fosbury Architecture, Padiglione Italia, 18° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, 2023. Courtesy of © Fosbury Architecture. Photo Giacomo Bianco

Architettura, editoria e sound art al Teatrino di Palazzo Grassi

La Biennale Architettura 2023 non può non entrare anche nell’autunno di Palazzo Grassi: lo fa con cinque appuntamenti dal titolo Mondo Novo, a cura di Fosbury Architecture (i curatori del Padiglione Italia), per riflettere sui diversi temi chiave dell’architettura contemporanea.
Tra gli eventi imperdibili per chi è appassionato di editoria d’arte, la mostra How to put art into a book(prevista dal 9 al 19 novembre) raccoglie 57 libri d’artista e cataloghi selezionati da un autorevole pool di artisti, designer e curatori (come Luca Massimo Barbero e Salvatore Settis), che saranno presenti agli incontri inaugurali della mostra.
Non mancano appuntamenti legati ai lati sonori della creatività: su tutti la performance musicale di Camille Normen (artista presente anche nella mostra Icônes a Punta della Dogana) e il concerto del duo di artisti Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) il 27 ottobre, nonché la loro masterclass nei due giorni successivi.
Tappa fissa della programmazione del Teatrino è il programma Grand Tour, in cui il museo veneziano invita istituzioni internazionali a curare attività e workshop pensate appositamente per Palazzo Grassi. Il 17 e 18 novembre sarà la volta della berlinese Haus der Kulturen der Welt, che intrecceranno educazione museale, semiotica ed epistemiologia dei corpi.

Il programma del Teatrino di Palazzo Grassi di Venezia

Un palinsesto a dir poco denso, volto ad animare la scena culturale veneziana senza soluzione di continuità e, soprattutto, coniugando accessibilità e inclusività con la qualità che da dieci anni contraddistingue le attività del Teatrino di Palazzo Grassi. Per leggere il programma completo, potete cliccare qui.

Alberto Villa

pinaultcollection.com/palazzograssi/it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Villa

Alberto Villa

Nato in provincia di Milano sul finire del 2000, si occupa di arte contemporanea scrivendo per magazine di settore e curando mostre. Si laurea in Economia e Management per l'Arte all'Università Bocconi con una tesi sulle produzioni in vetro di…

Scopri di più