Su Sky Arte: una serata con Charlie Chaplin

Il canale tematico satellitare propone al suo pubblico due capolavori incontrastati di Charlie Chaplin, fortemente radicati nella storia del secolo scorso.

Grazie alla sua bombetta, ai baffetti e alla camminata inconfondibile, Charlie Chaplin ha scritto un importante capitolo della storia del cinema. A lui Sky Arte rende omaggio sabato 29 dicembre, con la messa in onda di due capolavori che lo vedono protagonista, al debutto sul piccolo schermo dopo il restauro firmato dalla Cineteca di Bologna.
Il grande dittatore narra le vicende di uno scambio di persona tra un umile barbiere ebreo e uno spietato tiranno ‒ per la cui interpretazione Chaplin si ispirò ad Adolf Hitler ‒ e la pellicola fu presentata a New York nell’ottobre del 1940. Ideato prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il film testimonia i tragici eventi che stavano prendendo forma sotto gli occhi dell’artista, intenzionato a “dichiarare guerra” a Hitler e a qualsiasi dittatura attraverso un pietra miliare della cinematografia.
Tempi moderni, invece, sancì l’addio alle scene di Charlot, personaggio chapliniano per antonomasia, dopo un’ultima prova eccellente. Datato 1936, il film descrive i meccanismi dell’industrializzazione, delineando, attraverso il filtro dell’ironia, l’alienante rapporto uomo-macchina e i cambiamenti intercorsi nella filiera lavorativa con l’introduzione della catena di montaggio.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più