Hitler contro Picasso. Il film che racconta il rapporto dei nazisti con l’arte

Hanno bollato come“degenerata” l'arte moderna e saccheggiato quella antica. L'hanno rubata, venduta, distrutta e deportata. Un nuovo film prodotto da Nexo Digital e 3D produzioni, in collaborazione con Sky Arte, racconta il rapporto dei nazisti con l'arte

È stato rilasciato il primo trailer del film Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte, prodotto da Nexo Digital e 3D Produzioni con la partecipazione di Sky Arte. Il film arriverà in anteprima mondiale nei cinema italiani solo il 13 e 14 marzo e a seguire sugli schermi di altri 50 paesi del mondo. Il documentario, diretto da Diretto da Claudio Poli, con la straordinaria partecipazione di Toni Servillo e la colonna sonora originale di Remo Anzovino, guida per la prima volta il pubblico alla scoperta del Dossier Gurlitt, di rari materiali d’archivio, dei tesori segreti del Führer e di Goering.
In due modi il nazismo mise le mani sull’arte: tentando di distruggere ogni traccia delle opere classificate come “degenerate” e attuando in tutta Europa un sistematico saccheggio di arte antica e moderna. Si calcola che le opere sequestrate nei musei tedeschi siano state oltre 16.000 e oltre 5 milioni in tutta Europa. Tra gli artisti all’indice: Max Beckmann, Paul Klee, Oskar Kokoschka, Otto Dix, Marc Chagall ed El Lissitzky.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più